Astrophytum capricorne

Genere:

Astrophytum

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

L’Astrophytum capricorne è originario del Messico settentrionale, endemico del deserto del Chihuahuan.

Sinonimi:

Echinocactus capricornis
Astrophytum senile
Astrophytum capricorne var. senilis

Descrizione:

Astrophytum capricorne, è un piccolo cactus, a forma globosa che tende ad allungarsi in età matura. E’ composto generalmente da 8 costolature, ben evidenziate, che a volte possono essere in numero di 7 o 9. Ha un colore verde più o meno scuro e presenta delle macchioline lanose di color bianco che con il tempo tendono al marrone. Le spine che non troviamo nella pianta giovane ma si intensificano con l’età, sono di color marrone, lunghe, ricurve e disordinate tanto da avvolgere l’intera pianta.
I fiori sono di colore giallo con centro rosso; il periodo di fioritura è l’estate.

Coltivazione:

L’Astrophytum capricorne è un cactus a crescita lenta. Necessita di un terreno sabbioso-granuloso, molto ben drenante, ha bisogno di un’ottima esposizione al sole e un ambiente areato. E’ molto resistente al calore durante la stagione calda, ma deve essere mantenuto perfettamente asciutto per evitare danni del gelo durante l’inverno. Durante la stagione di crescita, annaffialo regolarmente una volta alla settimana.

Propagazione:

La propagazione può essere facilmente effettuata per seme. In primavera seminare in contenitori con terreno sabbioso fine e ben drenante; coprire i semi con uno strato sottile di sabbia e annaffiare con fungicida. Per le prime due settimane mantenere alto il livello di umidità coprendo i vasi con una lastra di vetro; successivamente sostituire la lastra con un panno leggero e per due settimane nebulizzare una o due volte al giorno. Poi, ogni due e ogni tre giorni finché le piantine saranno radicate. A questo punto possono essere piantate separatamente in piccoli contenitori.

Curiosità:

A. capricorne, prende il nome dalla caratteristica forma delle sue lunghe spine arricciate e contorte.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca