Astrophytum myriostigma cv. Onzuka

Genere:

Astrophytum

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

L’ Astrophytum myriostigma cv. Onzuka è una cultivar giapponese prodotta in vivaio.

Sinonimi:

Astrophytum myriostigma cv. ONZUKA

Descrizione:

L’ Astrophytum myriostigma cv. Onzuka è un Astrophytum caratterizzato dalla presenza di tanti puntini bianchi sulla sua epidermide. Il suo gambo sembra maculato da queste macchie bianco neve, che variano sensibilmente da esemplare a esemplare. L’aspetto dei segni può variare durante l’invecchiamento della pianta.

Coltivazione:

Questo Astrophytum è una specie relativamente facile da coltivare. Necessita di un terreno minerale, ben drenante, con poco humus. Va annaffiata con moderazione da marzo a ottobre, lasciando asciugare il terreno prima di annaffiare nuovamente: fai attenzione a non annaffiare troppo, perché l’epidermide della pianta potrebbe screpolarsi. Per evitare il marciume radicale, è necessario mantenerla asciutta dall’inizio dell’autunno alla fine dell’inverno. Può resistere fino a -7°C, ma durante i mesi freddi è comunque consigliabile conservarla in un luogo fresco. Apprezza sia l’esposizione a pieno sole che l’ombra parziale.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per seme. Avranno bisogno di protezione dalle luci forti e di venire ben irrigati. Fino al raggiungimento di un diametro di 10 cm, dovranno essere rinvasati frequentemente: dopodiché, il rinvaso può essere effettuato ogni 2-3 anni.

Curiosità:

L’Astrophytum myriostigma “Onzuka” è stata creata negli anni ’70, probabilmente per caso, dal signore giapponese Tsutomu Onzuka.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca