Astrophytum myriostigma f. variegata

Genere:

Astrophytum

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Astrophytum myriostigma cv. variegata è una pianta prodotta in vivaio.

Sinonimi:

Astrophytum myriostigma f. variegatum
Astrophytum myriostigma cv. Variegata

Descrizione:

Questa Astrophytum sviluppa un fusto da sferico a cilindrico con un caratteristico aspetto bianco-gesso o grigio-argenteo, dovuto alle numerose e minute squame pelose bianche che lo ricoprono. Il colore del fusto va dal verde brillante al blu-verde, al grigio-verde o al verde malva; nella forma variegata, presenta strisce e macchie in diverse tonalità di giallo e arancione. Questa forma è più piccola rispetto alle altre e raggiunge fino a 60 cm di altezza. La sezione trasversale del fusto è a forma di stella; le costole di solito sono 5 e sono regolari e prominenti, ma possono variare da 3 a 8. Dopo 6 anni di vita, A. myriostigma cv. variegata può fiorire nella stagione calda, formando fiori giallo pallido e lucenti come la seta.

Coltivazione:

La forma variegata di Astrophytum myriostigma var. nudum è meno resistente alle temperature estreme. Si adatta bene alla mezz’ombra o alla luce solare poco filtrata. Si consiglia di annaffiare con parsimonia da marzo a ottobre lasciando che il terreno si asciughi prima di annaffiare di nuovo ed è possibile aggiungere un po’ di fertilizzante. Per evitare marciumi radicali e danni da gelo, è importante mantenerla asciutta dall’inizio dell’autunno alla fine dell’inverno. Ha bisogno di un terreno minerale ben drenante, con poco humus.

Propagazione:

La propagazione avviene generalmente e facilmente per seme; tuttavia, questo Astrophytum viene talvolta innestato su altre cactacee.

Curiosità:

La variegatura dell’epidermide di questo Astrophytum è dovuta alla mancanza di clorofilla, che presenta altri pigmenti, come carotenoidi o betalaine) che conferiscono alla pianta il colore giallo o arancione.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca