Astrophytum myriostigma var. nudum
Genere:
Astrophytum
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Astrophytum myriostigma var. nudum è originario dello stato di San Luis Potosì (Messico).
Sinonimi:
Non ci sono sinonimi
Descrizione:
L’Astrophytum myriostigma var. nudum si distingue dagli altri myriostigma per la sua epidermide liscia: è infatti completamente privo dele caratteristiche squame bianche. Di conseguenza, il suo gambo, che può essere sferico o brevemente colonnare, mostra i suoi colori: verde brillante, verde-blu, grigio-verde o verde malva. Può arrivare fino a 120 cm di altezza e la sua sezione se vista dall’alto è a forma di stella. Le costole sono generalmente 5, ma possono variare da 3 a 8. Dopo 6 anni di vita, l’Astrophytum myriostigma var. nudum può fiorire dalla primavera all’inizio dell’estate, formando meravigliosi fiori giallo pallido, dai petali lisci e lucenti come seta.
Coltivazione:
L’Astrophytum myriostigma var. nudum è una specie relativamente facile da coltivare. Necessita di un terreno minerale, ben drenante e con poco humus. Va annaffiata con moderazione da marzo ad ottobre, lasciando che il terreno si asciughi prima di bagnare nuovamente. Per evitare marciumi radicali e danni da gelo, è importante tenere il terreno asciutto dall’inizio dell’autunno alla fine dell’inverno. In teoria è resistente fino a -7°C, ma durante i mesi freddi è meglio metterlo al riparo. Ha bisogno di un esposizione in pieno sole o leggera ombra.
Propagazione:
La propagazione di solito avviene facilmente per seme; comunque questo Astrophytum viene talvolta innestato su altri cactus.
Curiosità:
Questa cultivar è priva delle macchie bianche sul gambo e la sua epidermide è liscia: da qui il nome “nudum”.