Astrophytum ornatum cv. Spiral

Genere:

Astrophytum

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Astrophytum ornatum cv. Spiral è una cultivar prodotta in vivaio.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi

Descrizione:

Astrophytum ornatus Spiral è un cactus di piccole dimensioni. Forma un fusto cilindrico, alto fino a 10 cm e largo 3 cm; l’epidermide è verde-grigiastra, ricoperta da i bande bianche trasversali di squame lanose. Le costole sono a spirale, di solito 8, e piuttosto prominenti. Le areole presentano solitamente 4 spine radiali flessibili ciascuna.

Coltivazione:

L’Astrophytum ornatum è un cactus a crescita lenta in estate. Necessita di un substrato sabbioso-granuloso ben drenante. Ha bisogno di una grande quantità di luce solare e cresce al meglio se esposto in pieno sole, ma può tollerare una leggera ombra. Annaffiare settimanalmente durante l’estate e mantenere la pianta perfettamente asciutta durante l’inverno, per evitare danni da gelo (teoricamente è resistente fino a -10°C, ma per coltivare una pianta sana non dovrebbe essere esposta a temperature inferiori a 5°C); non tollera un’elevata umidità atmosferica, e una buona ventilazione è ottima per prevenirla.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per innesto o per talea. In questo caso, tagliate le talee in primavera, lasciandole asciugare prima di metterle in substrato fresco e leggermente umido.

Curiosità:

Astrophytum ornatum Spiral deve il suo nome alla particolare forma delle sue nervature.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca