Astrophytum ornatum
Genere:
Astrophytum
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
L’Astrophytum ornatum è una pianta endemica del Messico (stato di Guanajuato e stato di Hidalgo), cresce nei canyon e nelle scogliere calcaree.
Sinonimi:
Echinocactus ornatus
Echinocactus mirbelii
Echinocactus holopterus
Echinocactus tortus
Echinofossulocactus mirbelii
Echinocctus ghiesbrechtii
Echinopsis haageana
Echinocactus haageanus
Descrizione:
Astrophytum ornatum, è un cactus che da giovane ha una forma globosa ma con la crescita assume un aspetto colonnare e può arrivare anche ad un metro ed oltre di altezza, con un diametro del fusto che può misurare dai 15 a 30 cm. E’ composto da 6-8 costolature, in genere diritte o talvolta a spirale; queste hanno al nell’ apice delle areole da cui nascono delle spine diritte, non molto lunghe, giallastre o brunastre in numero da 5 a 12. Sono inoltre presenti, sul fusto della pianta, puntinature bianche, più o meno numerose.
I fiori, che compariranno più volte nel corso della stagione, sono apicali e piuttosto grandi: cm.7-10 cm. di diametro, di colore giallo pallido; la stagione di fioritura è l’ estate.
Coltivazione:
L’Astrophytum ornatum è un cactus a crescita lenta . Necessita di un substrato sabbioso-granuloso ben drenante. Ha bisogno di una grande quantità di luce solare, ma può tollerare anche una leggera ombra. Annaffiare settimanalmente durante l’estate e mantenerla perfettamente asciutta durante l’inverno per evitare i danni del gelo. Teoricamente è resistente fino a -10°C, ma è preferibile mantenerla a temperature non inferiori a 5°C .
Propagazione:
La propagazione può essere facilmente effettuata per seme. I semi possono essere seminati in vasi di terriccio sabbioso fine e ben drenato, coprirli con uno strato sottile di sabbia e annaffiare con fungicida. Per le prime due settimane mantenere alto il livello di umidità coprendo il vaso con una lastra di vetro; sostituirlo con un panno leggero e per le successive due settimane nebulizzando una o due volte al giorno. Poi, le nebulizzazioni possono essere eseguite ogni due tre giorni. Alla fine, le piantine radicate possono essere piantate separatamente in piccoli vasi.
Curiosità:
Questo Astrophytum è quello con l’habitat naturale più meridionale della sua specie.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com