Avonia recurvata
Genere:
Avonia
Famiglia:
Portulacaceae
Habitat:
L’Avonia recurvata è una specie originaria del Sud Africa, in particolare di una piccola area vicino a Kakamasin, nel Capo Settentrionale. Tuttavia, è la specie più diffusa del suo genere. Cresce in pieno sole negli aridi pendii rocciosi, dove si mimetizza tra le rocce e può essere facilmente confusa con esse.
Sinonimi:
Anacampseros recurvata
Descrizione:
L’Avonia recurvata è una succulenta nana perenne, che si è adattata per sopravvivere ai climi aridi del Capo Settentrionale. Per sfuggire alla luce intensa, questa pianta sviluppa stipole bianche e pelose che ricoprono le foglie. Le foglie sono verdi, globose, così minuscole da essere completamente nascoste dalle stipole. Sono lunghe 1 mm e larghe 2 mm e sono disposte a spirale su molti steli lunghi 80 – 100 mm che si sviluppano insieme come minuscoli tentacoli. Le radici dell’Avonia recurvata sono spesse, tuberose, per immagazzinare l’acqua e sopravvivere alla forte siccità del suo ambiente naturale.
Coltivazione:
L’Avonia recurvata necessita di una posizione luminosa e di terreni ben drenanti e non tollera l’eccesso di acqua. Il rinvaso non è necessario: le Avonie sono succulente nane e non superano l’altezza di 10-15 centimetri. Sono abituati a terreni poveri, quindi fate attenzione quando mettete l’azoto: usatelo a piccole dosi, più o meno la metà della quantità consigliata per le altre piante.
Propagazione:
La propagazione è fatta con i semi.
Curiosità:
Il nome del genere Avonia deriva dal vocabolo latino “avus”, che significa “nonno”, in riferimento alle sue scaglie bianche
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com