Browningia hertlingiana
Genere:
Browningia
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
La Browningia hertlingiana cresce ad un altitudine tra i 1.000 e i 1.300 metri s.l.m. nei pendii e nelle valli del Perù meridionale.
Sinonimi:
Browningia hertlingiana
Azureocereus hertlingianus
Clistanthocereus hertlingianus
Descrizione:
Browningia hertlingiana, è un cactus colonnare che tende a ramificare nella parte alta in età adulta. La sua caratteristica è il colore verde tendente al blu, da cui prende il nome comune Blue Cereus. Le costolature sono tubercolate e numerose: possono arrivare fino a 18. Dalle areole che sono leggermente affossate, spuntano le spine che sono di forma differente se adulte o giovani.
I fiori, con forma tubolare di diametro fino a cm. 5, sono di colore bianco e si aprono solo di notte.
Il periodo di fioritura della Browningia hertlingiana è in estate (fioriscono solo le piante alte più di 1 metro).
Coltivazione:
Per la coltivazione è una pianta facile, cresce lentamente e può essere coltivata sia su terra che su vaso con terreno drenante. Ha bisogno di molta luce, tollera anche un’esposizione in pieno sole. In inverno resiste a temperature minime di -5°C. con terreno asciutto.
Irrigare regolarmente durante la stagione vegetativa avendo sempre cura di far asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra.
Propagazione:
La propagazione avviene facilmente per seme: in primavera si seminano in vasi di substrato sabbioso ben drenante. Una volta ben radicate, puoi piantare le piantine in piccoli contenitori separati.
Curiosità:
Per il suo caratteristico aspetto turchese, la Browningia hertlingiana è anche chiamata “Blue Cereus”.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com