Calibanus hookeri

Genere:

Calibanus

Famiglia:

Agavaceae

Habitat:

Calibanus hookeri è originaria del Messico centro-settentrionale (aree di Hidalgo, Tamaulipas e San Luis Potosi), cresce in aree montuose e asciutte.

Sinonimi:

Beaucarnea hookeri
Dasylirion hookeri
Nolina hookeri

Descrizione:

Calibanus hookerii forma una base caudiciforme globosa che rimane per metà della sua lunghezza fuori suolo; questo caudex è legnoso e verrucoso e presenta solchi e cicatrici e una corteccia grigio-bruna fessurata. Può produrre fusti laterali ramificati, e presenta numerose corone di foglie nella sua sommità; le foglie sono sottili, erbacee, larghe solo 2-3 mm e lunghe fino a 90 cm. , arcuate e di colore blu-verde. Il Calibanus è una pianta dioica (ci sono piante maschili e femminili) o raramente ermafrodita. Fiorisce in pannocchie di fiori rigidi lunghi generalmente 25 cm (ma che possono arrivare fino a 100 cm), di colore che può variare dal verdastro/bianco crema al rosa violaceo.

Coltivazione:

Il Calibanus hookeri è una pianta molto rustica, che può essere coltivata sia in vaso che in giardino. Quando viene coltivata in vaso (che deve essere grande e poco profondo) necessita di un terriccio poroso e fertilizzato (aggiungere substrati come pomice e perlite). Durante l’estate vive bene all’aperto; durante l’inverno può tollerare fino a -15°C. Quando viene coltivata all’aperto necessita di una buona circolazione dell’aria , poca umidità e di un terreno molto drenante. Ha bisogno di acqua moderata durante la sua crescita e poca una volta stabilizzata.

Propagazione:

La propagazione avviene esclusivamente per seme.

Curiosità:

Calibanus hookeri deve il suo nome a Sir William J. Hooker (1785– 1865), botanico britannico che fu il primo direttore dei Royal Botanic Gardens.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca