Caralluma hesperidum
Genere:
Caralluma
Famiglia:
Apocynaceae
Habitat:
Caralluma hesperidum è una succulenta endemica delle regioni aride del Marocco, dalla costa al profondo entroterra.
Sinonimi:
Orbea decaisneana subs. hesperidum
Angolluma hesperidum
Caralluma commutata subs. hesperidum
Caralluma decaisneana subs. hesperidum
Pachycymbium decaisneanum subs. esperidum
Descrizione:
Caralluma hesperidum è una succulenta perenne; cresce con steli sottili, cilindrici, ricurvi alti fino a 20 cm con tubercoli conici. Il suo colore va dal verde-biancastro al grigio-verde con marmorizzazioni viola-brunastro. Tra l’estate e l’autunno compaiono particolari fiori viola nerastri a forma di stella.
Coltivazione:
C. hesperidum è una succulenta facile da coltivare. Va rinvasato ogni anno: utilizzare un terreno drenante (un substrato di mix minerale di cactus poroso, leggermente alcalino). Questa pianta necessita di annaffiature regolari, in particolare durante l’estate, quando puoi aggiungere un fertilizzante ad alto contenuto di potassio. Cresce al meglio in mezz’ombra, ma può vivere anche in pieno sole (che le farà assumere un colore bronzo) o in ombra. Durante l’inverno, C. hesperidum può resistere per brevi periodi a 5°C, ma è meglio evitare temperature inferiori a 10°C.
Propagazione:
E’ possibile propagare C. hesperidum dai semi (seminali freschi) o da talee che dovranno essere tenute asciutte e a temperature calde per farle radicare.
Curiosità:
Il nome “Caralluma” deriva dall’arabo e significa letteralmente “ferita della carne”, probabilmente in riferimento all’odore sgradevole che emanano i fiori di questo genere, proprio come Stapelia, che è molto simile.
Il Caralluma hesperidum è un ingrediente di molti rimedi “magico-medicinali” della tradizione senegalese.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com