Carruanthus ringens
Genere:
Carruanthus
Famiglia:
Aizoaceae
Habitat:
La Carruanthus ringens è originaria del Sud Africa, in particolare nell’area di confine tra la provincia del Capo orientale e quella occidentale. Predilige lo sviluppo in scarpate ombrose o fessure tra le rocce.
Sinonimi:
Bergeranthus caninus
Carruanthus caninus
Mesembryanthemum caninum
Mesembryanthemum ringens
Descrizione:
La Carruanthus ringens è una succulenta perenne con radici carnose. È una specie coprente che tende a formare stuoie. Le foglie sono a forma di scafo, fitte, disposte a rosette, finemente dentate (questo è probabilmente il significato del sinonimo del nome specifico “caninus”. I suoi fusti sono molto corti e ramificati. I fiori sono generalmente solitari o in coppia, con un diametro di 5 centimetri, di colore giallo. Si sviluppano a fine inverno. I suoi frutti sono capsule (“capsule” è un termine botanico per designare un tipo specifico di frutto deiscente semplice, secco, anche se raramente carnoso). La Carruanthus ringens ha bisogno di gocce di pioggia per disperdere i suoi semi. Quando piove, la capsula si apre, così le gocce di pioggia possono colpire le sue parti interne e disperdere i semi che vi si trovano.
Coltivazione:
La Carruanthus ringens preferisce i climi caldi, ma in realtà può sopravvivere a brevi gelate e può resistere a temperature fino a -4/-5ºC, se lasciata in un terreno asciutto. Va annaffiata una volta ogni 4 giorni, aspettando ogni volta che il terreno si asciughi completamente prima di annaffiare nuovamente. Il substrato dovrebbe essere ben drenante. Questa pianta tende a rimanere piccola, tanto che il rinvaso è necessario solo in caso di propagazione. Ponete la Carruanthus ringens in posizione soleggiata, nonostante la pianta sia estremamente adattabile e possa sopravvivere facilmente anche in zone semi – ombreggiate od ombreggiate.
Propagazione:
La propagazione avviene per talea fogliare. Le nuove piante si sviluppano con estrema facilità.
Curiosità:
Le varie specie di Carruanthus crescono spontaneamente in una vasta area dell’Africa meridionale e nelle isole, come le Canarie.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com