Un originale Centrotavola fai-da-te per Natale e Capodanno
Natale è vicino, sempre più vicino… mentre state cercando il regalo perfetto per i vostri amici (a proposito, avete visto i nostri suggerimenti per chi vuole regalare piante?), preparate l’albero e ripassate il menù per il pranzo del 25 Dicembre, probabilmente vi state chiedendo come dare un tocco di raffinata allegria alla tavola delle feste.
Tanti dei nostri amici e clienti risolvono acquistando o realizzando in proprio degli splendidi centrotavola e segnaposti con le nostre amiche succulente, che per la loro resistenza si prestano bene ad essere travasate e sistemate in composizioni originali anche nel periodo invernale.
E magari essere riprese anche più avanti, a Pasqua o in bellissime cene con gli amici durante tutto l’anno.
La piante consigliate segnaposti e centrotavola natalizi
Per i vostri segnaposti potete utilizzare piante piccole, economiche, rigorosamente senza spine, che renderanno più allegra la tavola senza rubare troppo spazio né impegnarvi in una grossa spesa.
Ad esempio, nel nostro shop potete trovare:
- Crassula springtime, Euro 3,00 a pianta – con foglie carnose color verde vivo
- Aloe humilis variegata, Euro 5,00 a pianta – una pianta sempre più apprezzata negli ultimi anni
- Echeveria agavoides lipstick, Euro 6,00 a pianta – una splendida rosetta con foglie orlate di un rosso vivace.
Per un centrotavola di Natale fatto con le piante grasse, invece, potete optare o per una composizione di piante piccole (le echeverie in particolare si prestano molto a questo tipo di utilizzo), o per una pianta sola, ma più importante. L’Astrophytum, ad esempio, ha la forma di una stella. Qui ve ne proponiamo una varietà dal nostro shop:
- Astrophytum myriostigma nudum, Euro 35,00 a pianta
Vediamo adesso come dare una veste natalizia a queste meraviglie.
La semplicità e la bellezza del vetro
Noi di Giromagi amiamo molto l’effetto del vetro: una bolla di vetro usata come sottovaso, con la sua semplicità ed il gioco delle trasparenze dona eleganza e raffinatezza anche a piccoli vasetti di materiale e forma comune ed esalta la bellezza delle piante grasse.
Dopodiché basta un fiocco fatto con uno spago, un nastro colorato, un piccolo sughero o altri elementi decorativi davvero molto semplici per fare un figurone con gli amici.
Ecco alcune delle nostre composizioni. Per utilizzarle come segnaposto, i nomi possono essere scritti su bigliettini da inserire a lato della pianta o su semplici bastoncini piantati nel terreno del vasetto.
Se volete che i vostri segnaposto siano davvero green, poi, non acquistate i vasetti in vetro ma riciclate i comuni barattoli in vetro da cucina, quelli che di solito buttate quando finisce il loro contenuto.
L’unica accortezza che consigliamo, in questo caso, è di usare un nastro colorato per nascondere la parte più alta, quella dove si vede l’antiestetico effetto dell’avvitatura.
Il vetro riempito
Anziché decorato dall’esterno, tramite nastri o applicazioni, il nostro portavaso in vetro può essere riempito di un materiale colorato: grani rossi per un effetto supernatalizio, perline azzurre per dare vivacità, chicchi di caffè o di grano per un effetto ancora più naturale…
E’ un metodo rapido, che non richiede grandi dosi di manualità ma dà un effetto invidiabile. Più sotto troverete la foto di un centrotavola di natale fatto con piante grasse dove è visibile in trasparenza un terreno molto granuloso, con un effetto molto interessante.
Dipinto a mano. Il segnaposto-regalo
Volete lasciare gli ospiti senza parole, e magari risolvere il problema di un piccolo regalo per tutti? Fate sì che il vostro segnaposto sia una vera strenna personalizzata.
Per prima cosa scegliete il materiale che farà da vaso: un vasetto in ceramica semplice, in coccio, un secchiello di latta.
Scegliete in base alle vostre reali capacità: se siete maestri di fai-da-te, le latte del pomodoro potrebbero diventare una base ideale per dare sfogo alla vostra fantasia – ma in tutti gli altri casi consiglio di scegliere un bel vasetto e limitarvi a dare il tocco di personalizzazione finale.
Procedete quindi con la decorazione: dipingete sul vasetto il nome dell’ospite e decorate con i disegni che preferite (consigliamo di utilizzare degli stencil per limitare i rischi di errori!).
Date libero sfogo alla fantasia: il vostro vasetto può diventare una simpatica faccina, con la pianta che fa da chioma. Oppure potrà rappresentare una nevicata invernale, o qualcosa di più personalizzato sui gusti e le passioni dei vostri invitati.
Assicuratevi solo che il materiale utilizzato per la decorazione resista nel tempo considerando anche che si tratta di un vaso con dentro delle piante: potrebbe caderci dell’acqua sopra durante le innaffiature, oppure essere sistemato su un balcone esposto alle intemperie. Utilizzate quindi colori a smalto ed evitate di aggiungere elementi come fiocchi, stoffe, decorazioni di carta o altre cose fissate con la colla: si rovinerebbero dopo poche settimane.
Al termine della cena, ogni ospite potrà prendere con sé la propria piantina-regalo. Il successo è assicurato!
E per il centrotavola?
Via libera alla fantasia! Per il centrotavola, scegliete una pianta unica oppure preparate una composizione di piccole piante, dello stesso tipo che avete usato per i singoli segnaposti.
Fate attenzione a dare al centrotavola lo stesso stile dei segnaposti: adagiatelo su un piatto in vetro se avete usato il vetro per i vasetti, oppure utilizzate nastri dello stesso colore usato per i vasetti più piccoli, ecc.
Questo a lato, ad esempio, è un centrotavola che abbiamo preparato in negozio.
Al prossimo articolo!