Cereus aethiops
Genere:
Cereus
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Cereus aethiops è una specie originaria dell’Argentina settentrionale, che si trova in province come Buenos Aires, Catamarca, Córdoba, Entre Rios, La Pampa, La Rioja, Mendoza, Río Negro, Salta, San Juan, San Luis e Tucumán. Prospera ad altitudini che vanno da 0 a 800 metri sul livello del mare. Questa specie può essere trovata in una vasta gamma di habitat, tra cui foreste secche, arbusti, praterie, crescendo insieme ad altri cactus come Denmoza rhodacantha, Echinopsis leucantha, Opuntia sulphurea, Maihueniopsis glomerata, Eriosyce strausiana e Trichocereus candicans. Nonostante non sia abbondante, C. aethiops può rigenerarsi dalle strutture sotterranee se la sua porzione fuori terra viene tagliata. In alcune zone viene utilizzata anche come pianta ornamentale.
Sinonimi:
Cereus aethiops var. landbeckii
Cereus aethiops var. melanacanthus
Cereus azureus
Cereus azureus var. seidelii
Cereus beysiegelii
Cereus chalibaeus
Cereus chalybaeus
Cereus chalybaeus
Cereus coerulescens f. landbeckii
Cereus coerulescens f. melanacanthus
Cereus coerulescens var. landbeckii
Cereus coerulescens var. melanacanthus
Cereus coeruleus
Cereus landbeckii
Cereus landbeckii var. phillipii
Cereus melanacanthus
Cereus nigrispinus
Cereus polychaetus
Cereus seidelii
Piptanthocereus aethiops
Piptanthocereus azureus
Piptanthocereus chalibaeus
Piptanthocereus chalybaeus
Descrizione:
Cereus aethiops è una specie di cactus con portamento arbustivo, eretto e talvolta piegato. Può raggiungere i 2 metri di altezza e 1,5 metri di larghezza, con steli giovani rivestiti di cera blu e spine nere uniche per la specie. Nonostante le sue piccole dimensioni, questo vero Cereus fiorirà da giovane, producendo fiori notturni profumati e di colore che varia dal bianco al rosa pallido. Il nome specifico “aethiops” deriva dalla parola greca che significa “bruciare, nero” e si riferisce alle spine nere. Gli steli sono di colore da verde bluastro scuro a violaceo e possono crescere fino a 2 metri di altezza, con rami che raramente si formano sopra la base. Le articolazioni sono lunghe 3 dm o più, si assottigliano verso l’apice e presentano 5 o 8 costole basse e arrotondate separate da intervalli. Le areole sono grandi e spesso quasi nere e sono distanziate fino a 1,5 cm l’una dall’altra. I fiori sono lunghi e a forma di imbuto, con segmenti del perianzio esterno lineari-lanceolati, verde bluastri all’esterno, e segmenti del perianzio interno bianchi. Il frutto è a forma di prugna, lungo 4-6 cm, e il colore varia dal rosso-brunastro al violaceo a maturità. I semi sono neri.
Coltivazione:
Il Cereus aethiops è un cactus a crescita lenta e longeva, apprezzato per la sua forma e i suoi fiori. Cresce meglio in estate e richiede un terriccio minerale poroso per cactus, anche se può crescere notevolmente di dimensione se il terriccio è troppo ricco. Il rinvaso deve essere effettuato ogni due anni o quando la pianta supera il suo vaso, per dare ampio spazio alle radici. La pianta richiede un’annaffiatura moderata in estate, ma deve essere mantenuta asciutta in inverno, a una temperatura minima di 0°C. Si consiglia di concimare con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio in estate. La pianta è resistente al gelo se mantenuta all’asciutto, ma è meglio evitare le temperature gelide per una coltivazione sicura. Tollera la luce intensa e beneficia dell’esposizione in pieno sole per favorire la fioritura e la produzione di spine. Sebbene possa attirare parassiti come ragni rossi, cocciniglie e squame, le piante in buone condizioni, con un’esposizione e una ventilazione adeguate, dovrebbero essere quasi prive di parassiti. Il marciume radicale è un problema importante per questa specie se non viene annaffiata e ventilata correttamente, e i fungicidi potrebbero non essere efficaci nel trattarlo.
Propagazione:
La propagazione di Cereus aethiops può essere effettuata utilizzando una varietà di tecniche, comprese le talee dello stelo e la propagazione dei semi. Le talee di stelo sono il metodo più comune utilizzato per propagare il Cereus aethiops e prevedono di prelevare una sezione di stelo sano e lasciarla asciugare per alcuni giorni prima di piantarla in un terreno ben drenante. Una volta piantata, la talea deve essere conservata in un ambiente caldo e umido e annaffiata con parsimonia finché non ha radicato. È anche possibile la propagazione per seme, ma può richiedere più tempo per ottenere piante mature. I semi dovrebbero essere seminati in una miscela di terreno ben drenante e mantenuti in un ambiente caldo e umido fino alla germinazione. Una volta che le piantine sono emerse, dovrebbero essere annaffiate leggermente e tenute alla luce solare intensa e indiretta. Con la cura e l’attenzione adeguate, Cereus aethiops può essere propagato con successo utilizzando uno di questi metodi.
Curiosità:
In alcune culture, i fiori di Cereus aethiops vengono utilizzati per produrre profumi e il frutto della pianta viene talvolta mangiato o utilizzato per produrre succhi.
Cereus aethiops è talvolta chiamato il “cereus che fiorisce di notte”, un termine usato anche per descrivere diverse altre specie di cactus che fioriscono solo di notte.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com