Cereus peruvianus f. crestata
Genere:
Cereus
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
La forma crestata del Cereus peruvianus è una varietà da vivaio e, quindi, non esiste in natura. La Cereus peruvianus normale, invece, è originaria del Sud America, ma viene coltivata in tutto il mondo ed utilizzata come decorazione e come recinzione. È difficile dire da dove provenga in realtà, dal momento che è così diffusa, ma si ritiene che provenga dai Caraibi occidentali o dal Venezuela o forse dal Brasile. Le persone la piantano nei giardini di tutto il mondo, nei paesi tropicali e subtropicali, ed è stata persino coltivata come coltura da frutto su piccola scala in luoghi come le Antille olandesi, altre isole caraibiche, Messico, Israele e Stati Uniti. In alcuni luoghi, come il Sudafrica, è considerata un’erbaccia. Nonostante la fioritura avvenga solo di notte, le api possono comunque impollinarla perché sono attive durante il giorno e i fiori sono aperti per qualche ora la sera o la mattina presto.
Sinonimi:
Non sono registrati sinonimi per il nome di questa specie.
Descrizione:
Cereus peruvianus f. crestata è un cactus piuttosto unico, a differenza dei normali cactus colonnari. Ciò che la rende diversa dalla forma regolare è una mutazione genetica chiamata fasciazione che cambia la direzione della moltiplicazione cellulare, per cui le nuove cellule vengono prodotte solo lungo un asse principale e il fusto si allunga e si appiattisce perpendicolarmente alla normale direzione di crescita cellulare . Le forme crestate sono uniche in ogni esemplare e quindi sono molto ricercate dai collezionisti di succulente. Cereus peruvianus f. il crestato, in particolare, è una pianta arborea con rami eretti o leggermente ricurvi, talvolta con fusti separati, che può raggiungere i 10 metri di altezza. I fusti sono a forma di ventaglio e a spirale, di colore da grigio-verde a blu-verde e sono spessi circa 6-8 cm. Le costole sono basse, arrotondate e alquanto compresse, con areole piccole e molto distanziate, con lana bianco-grigiastra. Le spine sono spesso numerose, talvolta assenti, e sono grigie e aghiformi, di colore bruno-rossastro. I fiori sono aperti solo per una notte, sono bianchi con le punte rossastre e crescono fino a 12-15 cm di lunghezza, ma gli esemplari crestati spesso non fioriscono. I frutti sono solitamente rossi e privi di spine, con una forma da sferica ad allungata e un centro bianco morbido. Il colore della buccia può variare dal giallo al rosso violaceo intenso.
Coltivazione
Essendo una forma crestata, Cereus peruvianus f. crestata non è la specie più facile da coltivare. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti:
Per una crescita ottimale, è meglio piantare questo cactus in un terreno ben drenante e poroso. È importante, quindi, posizionarla in un luogo luminoso con una buona circolazione d’aria. Durante la stagione di crescita, è necessario annaffiare profondamente la pianta quando il terreno risulta asciutto al tatto. Ridurre l’irrigazione durante i mesi invernali per evitare danni alle radici. Questo cactus non tollera il gelo e deve essere protetto dalle temperature gelide, infatti può resistere fino a -2°C. Con il suo rapido tasso di crescita, questa pianta ha bisogno di molto spazio per espandere le sue radici, quindi è opportuno rinvasarla ogni due anni o quando diventa troppo grande per il vaso attuale.
Propagazione:
Cereus peruvianus f. crestata può essere propagata solo per talea: le forme crestate sono una mutazione genetica che non può essere mantenuta nei campioni seminati.
La primavera è il momento ideale per propagare questa pianta per talea. È importante lasciare che la ferita tagliata si rimargini prima di piantarla in un terreno di cactus fresco e leggermente umido. Mantieni il terreno umido finché la talea non mette radici, cosa che di solito avviene entro 1-2 mesi. In alternativa è possibile propagare questa pianta anche tramite innesto.
Curiosità:
È comunemente noto come il cactus di mela peruviano crestato, per la sua caratteristica cresta e ciuffo di spine sulla sua sommità.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com