Cereus repandus cv. Florida

Genere:

Cereus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Il Cereus repandus è probabilmente originario dei Caraibi occidentali e del Venezuela, ma si è diffuso nei giardini dell’America centrale. In alcuni paesi viene coltivato anche per i frutti.

Sinonimi:

Acanthocereus horribarbis
Cactus peruvianus
Cactus repandus
Cephalocereus atroviridis
Cephalocereus remolinensis
Cereus atroviridis
Cereus gracilis
Cereus grenadensis
Cereus lanuginosus
Cereus margaritensis
Cereus peruvianus
Cereus remolinensis
Cereus russelianus
Pilocereus atroviridis
Pilocereus fricii
Pilocereus repandus
Pilocereus swartzii
Piptanthocereus peruvianus
Stenocereus peruvianus
Subpilocereus atroviridis
Subpilocereus grenadensis
Subpilocereus margaritensis
Subpilocereus remolinensis
Subpilocereus repandus

Descrizione:

Il Cereus repandus cv. Florida è una cultivar della specie “Cereus repandus”, il “cactus melo peruviano”. È una pianta perenne, ha l’aspetto di un cactus colonnare, con i suoi numerosi fusti eretti che possono raggiungere i 10 metri di altezza. I fusti sono grigiastri, verde glauco, multilobati e segmentati, cilindrici. Le spine sono brunastre, raggruppate in numero variabile nelle aureole, che sono allineate lungo la cresta. Questa pianta mostra fiori notturni di colore bianco crema. La fioritura di un fiore dura una notte e si verifica in estate. I fiori sono grandi e solitari. I frutti sono localmente conosciuti come “Pitaya” o “Mela Peruviana”, sono lunghi più o meno 4 centimetri, di colore giallo tendente al rossastro all’esterno e biancastri all’interno, ricchi di semi piccoli, croccanti e commestibili. Sebbene i suoi frutti siano commestibili, il Cereus repandus è coltivato principalmente a scopo ornamentale e ha molte cultivar.

Coltivazione:

Cereus repandus cv. Florida non è particolarmente difficile da coltivare. L’esposizione alla luce solare dovrebbe essere parziale quando la pianta è giovane e piena quando raggiunge l’età adulta. È meglio coltivarla in vaso, in modo che in inverno possa essere semplicemente spostata al chiuso per prevenire i danni del gelo; in realtà può resistere a gelate moderate. Cereus repandus ha un rapido tasso di crescita, quindi il rinvaso è necessario ogni anno all’inizio della primavera. Il substrato deve essere ben drenato, un terriccio per cactus è il più consigliato. Durante l’estate annaffiare una volta ogni 3-4 giorni, facendo attenzione ai ristagni idrici. In autunno ridurre la frequenza delle annaffiature fino a sospenderla completamente in inverno.

Propagazione:

La propagazione del Cereus repandus può avvenire per talea o seme. Le talee possono essere tolte in primavera e messe a radicare dopo averle lasciate asciugare un po’. I semi devono essere seminati in un substrato misto per cactus che deve essere mantenuto umido.

Curiosità:

Il nome “Cereus” deriva dal latino e significa letteralmente “candela” in riferimento al suo stelo, che in natura tende a crescere fino a dieci metri di altezza, sviluppandosi in tutto il suo splendore con il tipico portamento colonnare ed eretto che caratterizza l’intero genere .

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca