Chamaecereus silvestrii f. crestata
Genere:
Chamaecereus
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
La Chamaecereus silvestrii f. crestata è una cultivar da vivaio, ma la Chamaecereus silvestrii, la specie da cui è stata selezionata questa cultivar, è originaria ed endemica dell’Argentina. In realtà il suo ultimo ritrovamento avvenne nei primi decenni del 1900, ma non è stata mai più ritrovata nel suo ambiente.
Sinonimi:
Il nome Chamaecereus silvestrii è in realtà sinonimo del nome accettato “Echinopsis chamaecereus”. Altri sinonimi sono:
Cereus silvestrii
Cereus silvestrii var. crassicaulis
Lobivia silvestrii
Echinopsis chamaecereus
Descrizione:
La Chamaecereus silvestrii f. crestata è una piccola pianta, con la strana forma di un intestino. È davvero apprezzata per il suo aspetto insolito. I suoi steli ammucchiati sono di colore verde chiaro, talvolta, nei periodi più freddi, sfumati di rosso e ricoperti da spine bianche e vitree. A volte, questa cultivar crestata forma steli normali, che sono quelli in grado di fiorire, mentre quelli crestati non fioriscono. Questa è una pianta nana: può raggiungere un’altezza massima di 15 centimetri e una larghezza di 30-40 centimetri. I fiori sono di un brillante rosso arancio per 5 centimetri di diametro.
Coltivazione:
La Chamaecereus silvestrii necessita di pieno sole, in un ambiente ventilato soprattutto in inverno, per evitare che marcisca. Le piante del genere “Chamaecereus” amano le alte temperature ma, se il terreno viene mantenuto asciutto, possono resistere a temperature fino a 2ºC. Chamaecereus silvestrii ha bisogno di pochissima acqua. Va annaffiata al massimo ogni 5-6 giorni, ma solo se il terreno diventa completamente asciutto, e va tenuta assolutamente al riparo dalla pioggia. Il substrato adeguato è un normale mix per cactus. La concimazione va effettuata una volta al mese, solo in primavera e in estate, utilizzando un prodotto specifico per Cactacee. Il rinvaso dipende dalla dimensione della radice: è sufficiente controllarla ogni tanto, prima di ogni rinvaso.
Propagazione:
La propagazione può essere effettuata attraverso i suoi polloni, che crescono dalla base della pianta. Possono essere semplicemente staccati dal terreno in primavera e piantati in un altro vaso. È anche possibile seminare: piantare i semi in un terreno umido e sabbioso mantenendo la temperatura intorno ai 20ºC.
Curiosità:
Descrizione:
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com