Chamaelobivia rose quartz red
Genere:
Chamaelobivia
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
La Chamaelobivia rose quartz red è una cultivar da vivaio.
Sinonimi:
Non sono registrati sinonimi.
Descrizione:
La Chamaelobivia rose quartz red è un ibrido ottenuto incrociando un Chamaecereus con una Lobivia tiegeliana. Ha i fusti tipici dei cactus, ma raggruppati in un grappolo, verde, multilobato, con spine gialle. Con la crescita produce molti polloni; gli steli crescono in modo eretto. Questa pianta produce moltissimi fiori rosso-arancio molto grandi, di circa 7 cm di diametro; sono solitari e si sviluppano su steli modificati.
Coltivazione:
Questa pianta necessita di una buona esposizione alla luce solare, ma non sopporta la luce diretta per troppe ore. Anche il passaggio da una posizione di penombra ad una luminosa deve essere graduale. La C. rose quartz red è abbastanza resistente alle basse temperature: può sopravvivere, per brevi periodi, fino a -5ºC. Annaffiare la C. rose quartz red regolarmente in estate, una volta ogni 3-4 giorni, facendo attenzione ai ristagni idrici. In inverno le annaffiature dovrebbero essere quasi sospese. Il substrato deve essere ben drenato, ricco di sostanze nutritive. La pianta mantiene le sue piccole dimensioni, quindi il rinvaso spesso non è necessario. Dopo ogni rinvaso, evitare di annaffiare per almeno una settimana.
Propagazione:
La propagazione avviene attraverso semi o talee. La ferita delle talee dello stelo deve essere asciugata prima che possano essere piantate. Dopo la semina, ha bisogno di 1-6 settimane per mettere radici.
Curiosità:
Le Chamaelobivia sono ibridi tra Chamaecereus e Lobivia.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com