Conophytum minutum
Genere:
Conophytum
Famiglia:
Aizoaceae
Habitat:
C. minutum, come molte altre piante grasse rare, proviene dal Sud Africa. Qui cresce in zone rocciose con prevalenza di granito e quarzo, nelle fessure delle rocce o ovunque possa mimetizzarsi.
Sinonimi:
Conophytum sellatum
Mesembryanthemum minutum
Descrizione:
Il Conophytum minutum è una succulenta nana appartenente alla famiglia delle Aizoaceae. È forse il più bello di tutti i Conophytum per le sue dimensioni molto ridotte.
Il suo nome, “Minutum” si riferisce infatti alle sue piccole dimensioni: questa pianta raggiunge un’altezza massima di 1 centimetro!
La caratteristica principale del Conophytum è che non sono piante come ci si aspetterebbe che fossero, cioè con rami, foglie, e steli. Queste piante sono infatti formate da fusti globosi di colore verde-grigiastro, nel caso di C. minutum quasi perfettamente sferici, con una piccola fessura sulla parte apicale. Questi steli sono in realtà formati da due foglie fuse insieme e sono loro che effettuano la fotosintesi.
Dalla piccola fessura sulla sommità degli steli, in autunno, spuntano vistosi fiori rosa, molto più grandi degli steli e con numerosi petali lineari. Questi bellissimi fiori sbocciano durante il giorno, sono inodore e hanno una corolla tubolare lunga 8-15 millimetri, che è come un tubicino da cui si diramano i petali che si alzano di oltre il doppio delle dimensioni di C. minutum.
Coltivazione:
Conophytum minutum è la pianta perfetta per i principianti: è infatti molto resistente e non necessita di particolari attenzioni.
Proveniente dall’emisfero sud, C. minutum cresce attivamente in inverno, soprattutto da fine inverno a tarda primavera. In condizioni favorevoli, continua a crescere anche in estate.
Richiede terreni ben drenati, come tutte le piante grasse. Se vivi in una zona a clima caldo, C. minutum è la pianta perfetta per decorare il tuo giardino roccioso, a patto di proteggerla dall’eccessiva umidità invernale, coprendola se piove troppo per evitare il marciume radicale.
Il Conophytum minutum necessita di pochissima acqua, anche in estate. L’eccesso di acqua può causare rotture dei piccoli steli e marciume radicale. In estate annaffiarla quando si raggrinza. In inverno si consiglia di annaffiare regolarmente: il fabbisogno idrico è maggiore durante la stagione vegetativa.
L’esposizione alla luce dovrebbe essere diretta. C. minutum può resistere a temperature fino a -2ºC sotto lo zero. Predilige ambienti ventilati.
Non è necessario rinvasare C. minutum frequentemente in quanto è una pianta nana e non diventa molto grande. La concimazione va effettuata una volta all’anno con un concime specifico per piante grasse.
Propagazione:
C. minutum può essere propagato sia per talea che per seme.
Curiosità:
Le piante appartenenti al genere Conophytum hanno proprietà sedative dovute ad alcuni alcaloidi presenti nei loro tessuti.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com