Copiapoa hypogaea cv. Lizard Skin
Genere:
Copiapoa
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
La Copiapoa hypogaea cv. Lizard Skin è un cactus originario delle regioni costiere del Cile, in particolare vicino alla città di Chanaral. Questo cactus è noto per la sua struttura unica, con un’epidermide rugosa o “a pelle di lucertola”, diversa dall’epidermide liscia della forma più comune, nota come Copiapoa barquitensis. Questo cactus è presente in due forme, una delle quali è rara e si trova nelle regioni settentrionali vicino a Chanaral, mentre la seconda forma si trova più comunemente nelle regioni meridionali e vicino alla città. Entrambe le forme sono adattate a condizioni secche e desertiche e prosperano nel clima arido delle regioni costiere del Cile.
Sinonimi:
Non sono registrati sinonimi per il nome di questa specie.
Descrizione:
Copiapoa ipogaea cv. Lizard Skin è una varietà unica di cactus nota per la sua pelle caratteristica, irregolare, simile a quella di un rettile. La pianta cresce in modo solitario o in gruppi, con offsets alla base. Presenta una radice tuberoso-napiforme che si collega al fusto principale tramite una regione ristretta. Il gambo è tipicamente grigio-marrone o bronzato ed ha una forma sferica, misura 3-4 cm di diametro fino a 7 cm in coltivazione. La parte aerea del fusto presenta una forma a disco, con lanugine bianca al centro, anche nelle areole più vecchie. L’epidermide è liscia o ruvida. Le costole sono 10-14 divise in protuberanze estremamente basse, spesso a spirale, distanti fino a 4-8 mm, con un diametro di circa 4-7 mm e alti fino a 5 mm. Le areole sono piccole, larghe 1-3 mm, infossate, ovali, con feltro bianco e ben separate. Nella parte più vecchia e in quella centrale della pianta le spine sono completamente assenti, o solitarie e minute, mentre le spine radiali sono poche da 0 a 10 e sottili, corte e lunghe meno di 4 mm, brunastre o nere che diventano grigio cenere. I fiori sono diurni, dal profumo tipico della Copiapoa, gialli e rosa, larghi 1,5-2 cm e larghi 30-40 mm. La stagione della fioritura avviene durante le giornate più calde dell’estate, le fioriture si aprono circa 2 ore dopo l’alba e si chiudono due ore prima del tramonto. Il frutto è leggermente carnoso, piccolo globoso biancastro con solo poche minuscole scaglie apicali e il seme è nero lucente e liscio, lungo circa 1 mm, largo 0,75 mm e spesso 0,5 mm.
Coltivazione:
La cura della Copiapoa hypogaea cv. Lizard Skin può essere un po’ impegnativa, ma ne vale sicuramente la pena. Questo cactus è noto per il suo aspetto unico e squamoso e per il suo lento tasso di crescita. Per mantenerlo felice, assicuratevi di piantarlo in un terreno sabbioso e ben drenante e di posizionarlo in una zona soleggiata. Può tollerare un po’ d’ombra, ma si troverà meglio in pieno sole. L’annaffiatura è fondamentale: questo cactus è soggetto a marciume se viene annaffiato troppo, quindi si consiglia di non dare troppa acqua. È importante mantenere il terreno asciutto durante l’inverno e quando le temperature notturne scendono sotto i 10°C. Concimare una volta durante la stagione di crescita con un fertilizzante specifico per cactus, senza esagerare: un eccesso di fertilizzante può portare a malattie fungine. Anche una buona ventilazione è importante, quindi si consiglia di fornire al cactus un giusto ricambio d’aria. Nonostante la sua natura delicata, questo cactus può sopportare un po’ di gelo, purché sia mantenuto asciutto. Quindi, se siete pronti ad affrontare una sfida, provate la Copiapoa hypogaea cv. Lizard Skin: è una pianta unica e bellissima che vi stupirà sicuramente!
Propagazione:
Esistono diversi modi per propagare la Copiapoa hypogaea cv. Lizard Skin. Si può iniziare piantando i semi in un vaso riempito di terriccio sabbioso fine e ben drenato. E’ importante assicurarci di coprire i semi con uno strato di graniglia e di annaffiare dal basso con un fungicida per evitare l’inumidimento. Per le prime 1-2 settimane, coprite i vasi con un foglio di vetro o di plastica trasparente per mantenere alti i livelli di umidità. Dopodiché, si consiglia di rimuovere il vetro e sostituirlo con un telo ombreggiante leggero. Nebulizzare le piante una o due volte al giorno per le due settimane successive, poi ridurre le nebulizzazioni a ogni secondo giorno e poi a ogni terzo giorno man mano che le piantine crescono. È opportuno aspettare che la piantina sia ben radicata, prima di procedere al rinvaso. Un’altra opzione è quella di innestare la pianta su un ceppo resistente, che può facilitare la coltivazione e non richiede particolari abilità.
Curiosità:
Copiapoa hypogaea cv. Lizard Skin è una cultivar di cactus nota per il suo aspetto unico e strutturato che ricorda la pelle di una lucertola. È un cactus a crescita lenta, relativamente facile da coltivare e spesso conservato per la bellezza della sua forma e dei suoi fiori.
Il nome della specie “hypogaea” deriva dalla parola greca “hypo” che significa “sotto” e “gaea” che significa “terra”, in riferimento alla tendenza del cactus a crescere sottoterra.
In spagnolo, la Copiapoa hypogaea cv. Lizard Skin è comunemente nota come “Piel de lagarto” o “Piel de lagartija”, che in inglese si traduce con “Lizard Skin”.
Inoltre, questo cactus è originario del Cile e si trova nel deserto di Atacama, dove può sopravvivere in condizioni estremamente calde e secche.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com