Crassula alstonii

Genere:

Crassula

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

La Crassula alstonii è originaria del Sudafrica, nel Namaqualand, dove prospera su terreni poveri e rocciosi, ricchi di quarzo.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi per il nome di questa specie.

Descrizione:

La Crassula alstonii è una minuscola pianta perenne con steli estremamente corti, fino a 4 centimetri. Gli steli sono in realtà sostituiti da rosette fitte di foglie dalla forma strana, che sembrano piccoli ciottoli grigi e, nel loro habitat naturale, sono appena distinguibili dai ciottoli circostanti. Le rosette si trovano spesso raggruppate in colonie piccole e affollate. Nel dettaglio, le foglie sono grigio-argentee-bluastre, posizionate trasversalmente come ciottoli appiattiti, larghe 2 centimetri e arrotondate all’estremità.
L’infiorescenza sembra un piccolo albero. Ha infatti questo fusto violaceo che si ramifica in corti grappoli di fiori gialli: in botanica si chiama “racemo”, ma sembra un alberello in cui le foglie sono sostituite dai fiori. Le infiorescenze possono diventare più alte dell’intera pianta, raggiungendo i 10-20 centimetri di altezza. I singoli fiori sono dotati di corolla tubolare, più piccola di 1 centimetro, di colore giallo crema-pallido, che diventa marrone man mano che appassisce. La stagione della fioritura avviene in autunno e inverno.

Coltivazione:

Crassula alstonii non è la pianta più facile da coltivare. Tuttavia, seguendo alcuni consigli, otterrai buoni risultati. Di seguito i nostri:
L’esposizione migliore è in pieno sole o a mezz’ombra. La luce solare diretta e intensa dovrebbe essere evitata durante l’estate. Durante il resto dell’anno si consiglia di posizionarla in un ambiente soleggiato. L’ombra dovrebbe essere solo occasionale, poiché le piante coltivate in piena ombra tendono a diventare più fragili, a perdere le foglie e ad assumere un colore più pallido.
E’ importante tenere la Crassula alstonii in casa in inverno o almeno al riparo. Le Crassula in generale, infatti, non dovrebbero mai crescere a temperature inferiori ai 7°C. Nelle zone prive di gelo, invece, la Crassula alstonii può restare all’aperto anche durante l’inverno.
E’ opportuno fornire una buona ventilazione, poiché a questa specie non piace l’aria stagnante.
Si consiglia di annaffiare la Crassula alstonii rarel in primavera ed estate durante la stagione di crescita ed attendere che il terreno sia completamente asciutto prima di procedere di nuovo. Annaffiature più frequenti in primavera possono favorire la fioritura. In autunno e inverno le annaffiature possono essere ridotte fino a sospenderle del tutto.
Scegliere un substrato poroso e ben drenato: un mix succulento farà bene alla Crassula alstonii.
La concimazione può essere effettuata una volta terminata la stagione di crescita, diluendo con acqua un prodotto specifico per piante grasse alla metà delle dosi consigliate in etichetta.
Crassula alstonii variegata rimane molto piccola e non necessita di frequenti rinvasi. Tuttavia, potrebbe espandersi orizzontalmente per formare colonie. In tal caso, rinvasare ogni volta che la colonia diventa troppo grande per il vaso.

Propagazione:

La Crassula alstonii può essere facilmente propagata mediante asportazione dei germogli, rimuovendone uno laterale e piantandolo in una miscela sabbiosa e porosa. Anche le talee dello stelo dovrebbero essere poste in un mezzo simile e inumidite ogni 3-4 giorni. Il tempo necessario per radicare è solitamente di 2-3 settimane. Le talee sono facili da realizzare e quindi consigliamo questo metodo, invece per quanto riguarda la semina, con questa specie può risultare più impegnativa. Anche la talea di foglie è un metodo praticabile. La semina, invece, andrebbe effettuata in autunno.

Curiosità:

Il nome del genere “Crassula” deriva dal latino crassus, che significa grasso. Tutte le Crassule sono piante senza pretese, con un’elevata forza vegetativa: per questo motivo vengono talvolta utilizzate per la purificazione dell’aria negli ambienti interni, nelle camere da letto e negli uffici, per la sua capacità di eliminare dall’atmosfera le particelle nocive e inquinanti.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca