Crassula arborescens

Genere:

Crassula

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Crassula arborescens è originaria del Sud Africa, in particolare della Provincia del Capo e del KwaZuluNatal, un’altra provincia del Sud Africa.
Il suo habitat è caratterizzato da terreni ghiaiosi e arenacei: queste piante formano colonie in vaste aree di pendii, colline e valli. Amano i luoghi soleggiati.

Sinonimi:

Cotyledon arborescens
Cotyledon punctata
Crassula arborea
Crassula arborescens subsp. arborescens
Crassula cotyledon
Crassula cotyledonifolia
Toelkenia arborescens

Descrizione:

A differenza delle altre Crassule, che sono generalmente piante di piccole dimensioni, la Crassula arborescens è un arbusto che può raggiungere i 4 metri di altezza. Ha fusti eretti, cilindrici, articolati, piuttosto ramificati. Il suo tronco è spesso e carnoso con una corteccia liscia e grigia. Le sue foglie sono verde-grigiastre, spesso macchiate di rosso. La foglia raggiunge i 7 centimetri di lunghezza, è ellittica o obovata.
Le infiorescenze sono densamente ramificate e portano molti fiori stellati, larghi 1 centimetro, di colore rosa-biancastro.
I frutti sono lunghi 6 mm, con 3-5 follicoli. Maturano da novembre a gennaio. I semi sono molto piccoli e vengono diffusi dal vento.
Esistono due sottospecie: Crassula arborescens subsp. arborescens e subsp. undulatifolia, distinguibili tra loro perché una (undulatifolia) ha foglie più ellittiche, ondulate ed erette.

Coltivazione:

La Crassula arborescens è relativamente semplice da coltivare. Richiede un substrato sabbioso, ben drenante e una posizione soleggiata. Innaffiare moderatamente durante la fase vegetativa, mantenere il terreno asciutto durante l’inverno. Questa pianta non sopporta temperature inferiori a 5ºC.

Propagazione:

La propagazione avviene attraverso talee di fusto o foglia da radicare in un substrato sabbioso e umido.

Curiosità:

Come altre specie del genere Crassula, C. arborescens è utilizzata dalle popolazioni locali nei trattamenti contro l’epilessia. Inoltre, in alcune regioni, se ne mangiano le radici.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca