Crassula deceptor
Genere:
Crassula
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
La Crassula deceptor è originaria del Sudafrica e della Namibia sudoccidentale. Il suo habitat naturale è il deserto del Karoo. Il succulento Karoo è una regione naturale semi-desertica del Sud Africa, caratterizzata da temperature estreme di caldo e freddo e scarse precipitazioni annuali. Ospita numerosi fossili di un antico ecosistema ben conservato e tantissime specie succulente. Crassula deceptor cresce su pianure ghiaiose di quarzo o pendii rocciosi.
Sinonimi:
Crassula arta
Crassula deceptrix
Crassula deltoidea
Descrizione:
La Crassula deceptor è una pianta succulenta nana non più alta di 15 centimetri, molto variabile come specie (spesso confusa con la Crassula cornuta), che forma ciuffetti di fusti succulenti tetrangolari ramificati alla base, di colore grigio biancastro, con foglie coniche e arrotondate, fittamente impacchettate l’una sull’altra, tanto che il fusto sottostante non è nemmeno visibile. Le foglie così disposte sono dette “imbricate” che, in botanica, significa “disposte come tegole, una sull’altra”. Sono molto piccole: fino a 2,5 centimetri di spessore. Anche i ciuffi che si formano non sono molto grandi: raggiungono i 20 centimetri di larghezza. Le foglie sono disposte a coppie e rendono il fusto quadrangolare. Sono di colore grigio-verde e presentano una superficie pruinosa, ricoperta da piccole papille sferiche, che diventano più numerose in condizioni sfavorevoli. La pruina ha la funzione di ridurre la perdita d’acqua per evapotraspirazione e quindi di affrontare le condizioni dure e aride del deserto del Karoo.
L’infiorescenza, è portata su un gambo rossastro lungo 15 centimetri, poco ramificato all’apice e sciolto, con un picciolo lungo 1 centimetro ricoperto anch’esso di papille. La fioritura può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, se ci sono le condizioni adatte. Più frequentemente, però, fiorisce in inverno, essendo originaria dell’emisfero meridionale. I fiori sono molto piccoli e presentano petali rosati, che sfumano verso il marrone.
Coltivazione:
La Crassula deceptor non è così difficile da coltivare, come qualsiasi Crassula. Ecco di seguito i nostri consigli:
L’esposizione migliore è in pieno sole o a mezz’ombra. A proposito, la luce solare intensa favorisce la formazione di una pruina più completamente sviluppata, che ne esalta il potenziale decorativo. Consigliamo quindi di metterla in una posizione luminosa. Evitare l’esposizione diretta nelle ore più calde delle giornate estive. L’ombra dovrebbe essere solo occasionale, poiché le piante coltivate in piena ombra tendono a diventare più fragili, a perdere le foglie e ad assumere un colore più pallido.
E’ meglio tenere la Crassula deceptor in casa in inverno o almeno al riparo, se la zona è a clima temperato e si sceglie di coltivarla all’aperto. Le Crassula in generale, infatti, non dovrebbero mai crescere a temperature inferiori a 7°C anche se, in teoria, Crassula deceptor dovrebbe sopravvivere a temperature fino a -5ºC.
Innaffia la tua Crassula deceptor ogni 2-3 giorni in primavera ed estate durante la stagione di crescita. Attendere che il terreno sia completamente asciutto prima di ogni annaffiatura. Annaffiature leggermente più frequenti in primavera possono favorire la fioritura. In autunno e inverno le annaffiature possono essere ridotte fino a sospendere del tutto.
Scegliere un substrato poroso e ben drenato: un mix succulento sarà la soluzione ottimale.
La concimazione può essere effettuata una volta terminata la stagione di crescita, diluendo con acqua un prodotto specifico per piante grasse alla metà delle dosi consigliate in etichetta.
Crassula deceptor ha un tasso di crescita lento, per questo non è necessario rinvasarla frequentemente. Per garantire però il corretto apporto di terreno fresco, il rinvaso andrebbe effettuato una volta all’anno.
Propagazione:
La Crassula deceptor può essere facilmente propagata attraverso l’eliminazione delle propaggini, rimuovendo una laterale e piantandola in un terreno leggero e ben drenato. Il tempo necessario per la radicazione è di solito un mese. Le talee sono facili da realizzare e quindi consigliamo questo metodo, invece della semina, che può essere più difficile con questa pianta. Anche le talee di foglie sono un metodo valido.
Curiosità:
Il nome del genere “Crassula” deriva dal latino crassus, che significa grasso. Tutte le Crassule sono piante senza pretese, con un’elevata forza vegetativa: per questo motivo, sono talvolta utilizzate per la purificazione dell’aria negli ambienti interni, nelle camere da letto e negli uffici, grazie alla loro capacità di eliminare le particelle nocive e inquinanti dall’atmosfera. Crassula deceptor è la specie di partenza per la creazione di vari ibridi, come Crassula cv. Dorothy, Crassula cv. Frosty e Crassula cv. Moonglow.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com