Crassula humbertii

Genere:

Crassula

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

La Crassula humbertii è originaria del Sud Africa, dove cresce in habitat aridi ad un’altitudine variabile; germoglia tra le rocce o all’ombra di cespugli o alberi più alti.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi

Descrizione:

La Crassula humbertii è una piccola pianta, molto apprezzata dagli amanti delle succulente per la sua estrema adattabilità a qualsiasi condizione di coltivazione. Il suo aspetto è un cespo di fusti allungati, ispidi, disordinati che si estendono in tutte le direzioni, eretti ma che crescendo possono diventare anche cadenti. È la pianta perfetta per un balcone soleggiato. Le sue foglie sono carnose e cilindriche; sono più abbondanti nella parte superiore degli steli,e formano delle strutture simili a rosette. Il colore è verde-grigiastro con sfumature più scure: nere e rossastre. Le foglie sono inoltre dotate di setole corte e traslucide, che le aiutano a ridurre al minimo la perdita d’acqua per evapotraspirazione. In primavera questa pianta produrrà dei piccoli, graziosi fiori bianchi e solitari.

Coltivazione:

Crassula humbertii non è difficile da coltivare. Ecco i nostri consigli per la coltivazione:
La migliore esposizione è in pieno sole o in penombra. La luce solare intensa esalta le sfumature rosso vivo delle sue foglie, quindi ti consigliamo di metterla in un punto luminoso. Evitare l’esposizione diretta ai raggi solari durante le ore più calde delle giornate estive. L’ombra dovrebbe essere solo occasionale, poiché le piante coltivate in piena ombra tendono a diventare più fragili, a perdere le foglie e ad assumere un colore più chiaro.
Per stare al sicuro, è meglio tenere la tua Crassula humbertii al chiuso in inverno o almeno al riparo, se vivi in una zona a clima temperato e scegli di coltivarla all’aperto. Le crassule in generale, infatti, non dovrebbero mai crescere a temperature inferiori a 7°C anche se, in teoria, C. humbertii dovrebbe sopravvivere a temperature fino a -5°C
Innaffia la tua Crassula humbertii ogni 2-3 giorni in primavera e in estate durante la stagione di crescita. Aspetta che il terreno si asciughi completamente prima di ogni annaffiatura. Innaffiature leggermente più frequenti in primavera possono favorire la fioritura. In autunno e in inverno le innaffiature possono essere diradate fino ad essere completamente sospese.
Scegli un substrato poroso e ben drenato. Un substrato acido è l’ideale per C. humbertii.
La concimazione può essere effettuata una volta raggiunta la stagione vegetativa, diluendo un prodotto specifico per piante grasse con acqua a metà delle dosi consigliate in etichetta.
Rinvasare una volta all’anno e ogni volta che la tua Crassula humbertii esce dal suo vaso. Ha, infatti, un rapido tasso di crescita.

Propagazione:

La Crassula humbertii può essere facilmente propagata attraverso l’asportazione dei germogli basali. Dopo averlo preso dalla pianta madre metterlo a dimora in terreno leggero e ben drenato. Il tempo necessario per la radicazione è di solito un mese. La propagazione per seme risulta più difficile.

Curiosità:

Crassula è la “pianta succulenta” per eccellenza: il suo nome deriva dal latino crassus, che significa grasso. Le Crassule sono piante poco esigenti, con un’elevata forza vegetativa: per questo motivo vengono spesso utilizzate come depuratori d’aria, avendo la capacità di rimuovere dall’aria le molecole inquinanti.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca