Crassula “Money Maker” variegata

Genere:

Crassula

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

La Crassula “Money Maker” variegata è una varietà da vivaio e, quindi, non esiste in natura. Il suo nome effettivo è “Crassula swaziensis Money maker”. La Crassula swaziensis, la specie vera e propria, è originaria del Sudafrica, dove cresce su affioramenti rocciosi in un habitat semi-arido. La “Money maker” è una cultivar nursey prodotta a partire dalla specie “swaziensis”.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi per il nome di questa specie.

Descrizione:

La Crassula “Money Maker” variegata è una piccola pianta succulenta, ricercata tra gli amanti del genere per le belle sfumature di colore e le sue rosette luminose e abbondanti che occupano tutto lo spazio disponibile, creando un cespuglietto altamente decorativo. Le forme variegate sono varietà in cui si verifica una mutazione genetica che altera la capacità di produrre clorofilla di una pianta, dando luogo a bellissime sfumature di colore, spesso giallo pallido, che ne aumentano il potenziale decorativo. Nella Crassula “Money Maker” variegata, in particolare, le foglie sono di colore verde chiaro, con bordi giallo pallido. Spesso il colore giallo crea striature più grandi, che ricoprono la foglia per più della metà della sua superficie. Le foglie sono ovali e appiattite, crescono in coppie opposte, fitte l’una sull’altra, formando delle rosette. La loro forma ricorda in qualche modo una moneta: ci chiediamo se questo sia il motivo del nome della varietà, in quanto questo è ancora incerto. Come in ogni Crassula, l’infiorescenza è costituita da una cima portata su un peduncolo allungato. I fiori sono piccoli e di colore variabile, ma non compaiono molto spesso.

Coltivazione:

La Crassula “Money Maker” variegata non è così difficile da coltivare. Ecco di seguito i nostri consigli:
L’esposizione migliore è in pieno sole o a mezz’ombra. La luce solare diretta e intensa dovrebbe essere evitata durante l’estate. Durante il resto dell’anno posizionatela in una posizione soleggiata. L’ombra dovrebbe essere solo occasionale, poiché le piante coltivate in piena ombra tendono a diventare più fragili, a perdere le foglie e ad assumere un colore più pallido.
E’ meglio tenere variegata la tua Crassula “Money Maker” in casa in inverno o almeno metterla al riparo, se vive in una zona a clima temperato e si scegli di coltivarla all’aperto. Le Crassule in generale, infatti, non dovrebbero mai crescere a temperature inferiori ai 7°C. Nelle zone prive di gelo, invece, la Crassula “Money Maker” variegata può restare all’aperto anche durante l’inverno.
Fornire una buona ventilazione, poiché a questa specie non piace l’aria stagnante.
Innaffia la tua Crassula “Money Maker” variegata ogni 2-3 giorni in primavera ed estate durante la stagione di crescita. È importante attendere che il terreno sia completamente asciutto prima di ogni annaffiatura. Annaffiature leggermente più frequenti in primavera possono favorire la fioritura, mentre in autunno e inverno possono essere ridotte fino a sospenderle del tutto.
Si consiglia di scegliere un substrato poroso e ben drenato: un mix succulento farà bene alla Crassula “Money Maker” variegata.
La concimazione può essere effettuata una volta terminata la stagione di crescita, diluendo con acqua un prodotto specifico per piante grasse alla metà delle dosi consigliate in etichetta.
La Crassula “Money Maker” variegata cresce piuttosto velocemente, quindi il rinvaso dovrebbe essere effettuato una volta all’anno. È opportuno scrgliere un vaso poco profondo per ospitare adeguatamente le sue radici fibrose.

Propagazione:

La Crassula “Money Maker” variegata può essere facilmente propagata eliminando i germogli, rimuovendone uno laterale e piantandolo in un terreno sabbioso e poroso. Anche le talee dello stelo dovrebbero essere poste in un mezzo simile e inumidite ogni 3-4 giorni. Il tempo necessario per il radicamento è solitamente di 2-3 settimane. Le talee sono facili da realizzare e quindi consigliamo questo metodo, invece della semina, che con questa specie può risultare più impegnativa. Anche la talea di foglie è un metodo praticabile. I semi, invece, vanno seminati in autunno.

Curiosità:

Il nome del genere “Crassula” deriva dal latino crassus, che significa grasso. Tutte le Crassule sono piante senza pretese, con un’elevata forza vegetativa: per questo motivo vengono talvolta utilizzate per la purificazione dell’aria negli ambienti interni, nelle camere da letto e negli uffici, per la sua capacità di eliminare dall’atmosfera le particelle nocive e inquinanti.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca