Crassula ovata ‘Hummel’s Sunset’
Genere:
Crassula
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
La Crassula ovata ‘Hummel’s Sunset’ è una cultivar da vivaio e quindi non esiste in natura. La specie madre, Crassula ovata, è originaria del Sudafrica, dove cresce in foreste aperte, tra gli arbusti su pendii rocciosi, colline e campi.
Sinonimi:
Descrizione:
Crassula ovata ‘Hummel’s Sunset’ o Golden Jade Tree è una pianta succulenta che ha foglie lucide e cresce fino a diventare un forte arbusto. Se coltivata in pieno sole, soprattutto durante l’inverno, la pianta assume colori sorprendenti con margini verdi, giallo oro e rossi. Questa bellissima pianta forma un ampio arbusto multiramificato o un piccolo albero simile a un bonsai che è più piccolo, più denso e più compatto della specie. Cresce lentamente, raggiungendo un’altezza di 60-120 cm, con foglie delle stesse dimensioni della comune pianta di giada, Crassula ovata. Le foglie sono arrotondate, carnose, e hanno un colore giallo dorato con bordi ocra o rosso rame, soprattutto nei mesi più freddi. La fioritura avviene in tardo autunno, regalandovi grappoli di piccoli fiori bianchi dalla forma stellata.
Coltivazione:
La Crassula ovata ‘Hummel’s sunset’ è una pianta facilmente reperibile nei centri di giardinaggio. È un’ottima succulenta da avere in giardino, perché può diventare un piccolo arbusto o può essere tenuta in vaso in casa. Non è difficile prendersene cura e cresce relativamente in fretta. Per mantenerla felice, assicuratevi che riceva molta luce e un buon flusso d’aria.
Per quanto riguarda il terreno, è preferibile quello sabbioso e granuloso e bisogna fare attenzione a non annaffiarla troppo perché è soggetta a marciume radicale. Il rinvaso deve essere effettuato ogni tre o quattro anni in primavera, togliendo però solo il 10% circa della zolla. Durante la stagione di crescita, concimate ogni quattro o cinque settimane con un fertilizzante specifico per cactus e succulente.
È importante annaffiare regolarmente durante la stagione di crescita, ma lasciare che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. In inverno, è necessario ridurre le annaffiature perché la pianta può perdere le radici se il terreno rimane troppo umido e freddo per troppo tempo. Le nebulizzazioni non sono necessarie, in quanto preferisce un’atmosfera molto asciutta.
Per quanto riguarda l’esposizione al sole, si trova bene al sole filtrato, ma può sopportare anche un po’ d’ombra. Se la si tiene all’ombra, le foglie rimangono più verdi, ma in pieno sole il fogliame può sviluppare una sfumatura rosata. In estate, si consiglia di tenerla al fresco e riparatela dal sole diretto nelle ore più calde. Può scottarsi se viene spostata troppo rapidamente dall’ombra o dalla serra al pieno sole.
È importante proteggere la pianta dal gelo per evitare cicatrici. Può tollerare brevi periodi di temperature fino a 5 gradi Celsius se il terreno è asciutto. Nelle zone soggette a gelate, è bene tenerla in serra. È possibile tenere la pianta in casa per tutto l’anno a una temperatura minima invernale di 10 gradi Celsius, non superiore a 18 gradi Celsius.
La Crassula ovata ‘Hummel’s sunset’ è un’ottima pianta da coltivare, in quanto può essere posizionata in giardino o può crescere bene in contenitori su patii soleggiati o vicino a una piscina. Nell’uso tradizionale, le radici venivano mangiate dagli Ottentotti e le foglie erano usate a scopo medicinale. Viene anche tradizionalmente coltivata in vasche quadrate di porcellana con “zampe di leone” per portare fortuna finanziaria e ha attirato nomi comuni come Money Tree, Penny Plant, Dollar Plant e Tree of Happiness.
Per la cultura bonsai, potete potarlo in qualsiasi momento dell’anno e tagliare i rami che si incrociano. Non sarà necessario collegarla spesso a un filo di ferro.
Propagazione:
La Crassula ovata ‘Hummel’s sunset’ può essere propagata per seme, ma è molto più facile propagarla per talea o piantando le foglie. Questa famiglia di piante ha la tendenza a propagarsi per via vegetativa in questo modo. Il periodo migliore per prelevare le talee è la primavera o l’estate. Per prelevare una talea di foglia, si consiglia di prelevare delicatamente una foglia da una pianta già avviata e lasciarla asciugare per un giorno. Quindi, inserire l’estremità spezzata della foglia in un miscuglio di torba leggermente umida e sabbia appuntita in rapporto 1:2. Premere con decisione la miscela intorno alla base della talea. La talea inizierà a sviluppare le radici e potrà essere rinvasata una volta consolidata.
Curiosità:
Il termine “crassula” deriva dall’aggettivo latino “crassus”, che significa spesso, robusto o grasso. Questo nome si riferisce alle foglie carnose delle piante del genere Crassula, spesso spesse e succulente. Il termine “ovata” deriva dalla parola latina “ovatus”, che significa “a forma di uovo” o “ovale”. La Crassula ovata ‘Hummel’s Sunset’ è comunemente nota come albero della giada dorata o giada del tramonto di Hummel per i suoi colori spettacolari che si possono ammirare in pieno sole, soprattutto in inverno. Le sue foglie diventano verdi con margini giallo oro e rossi.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com