Crassula ovata hybrid

Genere:

Crassula

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Nel suo habitat naturale, La Crassula ovata cresce in zone asciutte e rocciose con una disponibilità d’acqua minima. La pianta si è adattata agli ambienti aridi, prospera in piena esposizione al sole e in condizioni di terreno ben drenato. Tollera i terreni poveri e spesso la si può trovare a crescere in fessure e rocce dove altre piante potrebbero avere difficoltà a sopravvivere

Sinonimi:

Cotyledon lutea
Cotyledon ovata
Crassula argentea
Crassula articulata
Crassula nitida
Crassula obliqua
Toelkenia ovata

Descrizione:

La Crassula ovata hybrid  è una succulenta perenne appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. Questa pianta può raggiungere un’altezza di 90-180 cm, anche se rimane più piccola se coltivata indoor. Le foglie sono spesse, lucenti e a forma di cucchiaio, simili a pietre di giada, da cui il nome comune. Le foglie sono di colore verde brillante con sfumature rossastre nella parte superiore. Le foglie immagazzinano acqua, permettendo alla pianta di sopravvivere a lunghi periodi di siccità. Durante la primavera può produrre piccoli fiori a forma di stella, bianchi o rosa pallido.

Coltivazione:

Questa crassula è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. La pianta necessita di piena esposizione al sole ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi. La pianta è sensibile alle temperature inferiori a 7°C, quindi dovrebbe essere spostata all’interno nei climi più freddi. Il terreno dovrebbe essere costituito da una miscela di pomice, argilla e terriccio per garantire un drenaggio adeguato e prevenire il marciume radicale, a cui la pianta è sensibile. Per facilitare il drenaggio dell’acqua in eccesso, si consiglia di utilizzare un vaso forato. L’irrigazione gioca un ruolo cruciale nel benessere di questa specie. Durante il periodo vegetativo si consiglia di annaffiare la pianta ogni 7 giorni, assicurandosi che il terreno sia completamente asciutto prima della successiva annaffiatura. In inverno è opportuno sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Per quanto riguarda la concimazione, è sufficiente un’applicazione moderata di fertilizzanti specifici per succulente durante la stagione di crescita. La fecondazione dovrebbe essere interrotta in inverno. Dovresti rinvasare la pianta ogni 2 anni in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita utilizzando terriccio fresco. È essenziale prestare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie, poiché questi parassiti possono rappresentare una minaccia per la salute della pianta. Si consigliano controlli regolari e un intervento tempestivo per tenere sotto controllo queste potenziali problematiche.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea o per seme. Quando si utilizzano le talee, effettuare il taglio durante il periodo primaverile e poi lasciarlo asciugare per qualche giorno; dopo che la superficie tagliata si è asciugata e si è formato un callo, posizionare la talea in una miscela di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono effettuare due o più talee contemporaneamente. Per le talee si consiglia di mantenere la temperatura intorno ai 20°C. Propagare la pianta per seme è molto semplice; è sufficiente seminare il seme in un terreno franco-sabbioso e mantenerlo ad un elevato tasso di umidità con una temperatura di 14 C

Curiosità:

Dal nome si potrebbe dire che è la “pianta grassa” per eccellenza: il suo nome deriva dal latino crassus, che significa grasso. La crassula è una pianta senza pretese ma dall’elevata forza vegetativa: per questo motivo viene talvolta utilizzata in ambienti chiusi per purificare l’aria, che viene filtrata eliminando le sostanze nocive. In alcune culture, la Crassula ovata è considerata un simbolo di buona fortuna e prosperità, spesso offerta in dono durante l’inaugurazione della casa.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca