Crassula perforata ‘Penhoek Pass’

Genere:

Crassula

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Crassula perforata ‘Penhoek Pass’ è una cultivar da vivaio e quindi non esiste in natura. Tuttavia, Crassula perforata, la specie regolare, è originaria del Sud Africa.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi per il nome di questa specie.

Descrizione:

La Crassula perforata ‘Penhoek Pass’ è una piccola pianta succulenta, che forma particolari rosette di foglie di forma triangolare. Si tratta di una cultivar prodotta in vivaio derivante dalla specie selvatica “Crassula perforata”, selezionata per le foglie più grandi, disposte a coppie contrapposte e risultanti in un fusto a 4 angoli. La caratteristica principale di questa pianta, che la rende così ricercata tra i collezionisti, è che le foglie formano livelli verticali perfettamente allineati, regolari ed ordinati. Le infiorescenze di questa cultivar sono chiamate “thyrses”. Una tirse, in botanica, è un tipo di infiorescenza a forma di pannocchia, in cui l’asse principale porta numerosi rami laterali e opposti definiti cimosi, che si sviluppano a “strati” su un peduncolo allungato. I gambi dei fiori sono generalmente bruno-violacei e i fiori sono tubolari, di colore giallo brillante, con petali fusi insieme alla base e antere marroni (le antere sono la parte maschile dei fiori).

Coltivazione:

La Crassula perforata ‘Penhoek Pass’ non è difficile da coltivare. Di seguito i nostri consigli:
E’ importante posizionarla in un luogo luminoso. L’ombra completa non va bene né per la capacità di radicazione né per la sensibilità ai marciumi. Evitare l’esposizione diretta durante le ore più calde delle giornate estive. L’ombra deve essere solo occasionale, perché le piante coltivate in piena ombra tendono a diventare più fragili, a perdere le foglie e a scolorire.
In teoria, la Crassula perforata “Penhoek Pass” dovrebbe sopravvivere a temperature fino a -5ºC. Per sicurezza, però, consigliamo di metterla in casa in inverno.
Si consiglia di mantenere la pianta più asciutta rispetto alle altre Crassula. Dovrebbe essere una pianta da coltivare in inverno perché, nel suo habitat naturale, l’estate è troppo secca e la crescita vegetativa non è possibile. Allo stesso tempo, però, il suo clima nativo è così secco che la pianta cresce tutto l’anno, se le si fornisce un po’ d’acqua (circa una volta alla settimana, più frequentemente durante la stagione calda). Aspettare sempre che il terreno si asciughi completamente prima di ogni irrigazione.
Scegliere un substrato poroso e ben drenato, alimentato con abbondante materia minerale. Un substrato specifico per succulente è l’ideale per la Crassula perforata “Penhoek Pass”.
La concimazione può essere effettuata una volta nella stagione di crescita, diluendo un prodotto specifico per succulente con acqua a metà delle dosi consigliate in etichetta.
Rinvasare una volta all’anno in un terriccio fresco.

Propagazione:

La Crassula perforata ‘Penhoek Pass’ può essere facilmente propagata attraverso l’eliminazione delle propaggini, rimuovendone una laterale e piantandola in un terreno leggero e ben drenato. Il tempo necessario per radicare è di solito un mese. Le talee sono facili da realizzare e quindi consigliamo questo metodo. Anche le talee di foglie sono possibili per questa specie, rimuovendole con attenzione poiché sono attaccate alla pianta proprio alla base, e ripiantandole in un terriccio leggero dopo averle lasciate asciugare bene per 1-2 giorni.

Curiosità:

“Crassula”, in latino, significa “pianta grassa”: questo nome si riferisce alle foglie succulente tipiche di questo genere.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca