Crassula rubricaulis ‘Candy Cane’
Genere:
Crassula
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
Crassula rubricaulis ‘Candy Cane’ è una cultivar da vivaio e quindi non esiste in natura. La specie da cui è stata selezionata è C. rubricaulis che è originaria del Sud Africa.
Sinonimi:
Non sono registrati sinonimi
Descrizione:
Crassula rubricaulis ‘Candy Cane’ è una piccola pianta succulenta, molto apprezzata per il suo fogliame tricolore, che la rende molto ricercata tra gli amanti delle succulente. Questa cultivar è stata selezionata proprio per le sue foglie colorate, che presentano un’ampia striscia centrale con altre due strisce gialle ai lati della pagina fogliare e i bordi rossastri. La sua struttura è formata da un grappolo di fusti succulenti con le foglie disposte a rosetta .I fiori non sono molto appariscenti: sono molto piccoli con cinque petali, disposti in piccole strutture a forma di stella e fioriscono in estate.
Coltivazione:
Crassula rubricaulis ‘Candy Cane’ non è difficile da coltivare. Ecco i nostri consigli per la coltivazione:
La migliore esposizione è in pieno sole o in penombra. La luce solare intensa esalta le sfumature rosso vivo delle sue foglie, quindi ti consigliamo di metterla in un punto luminoso. Evitare l’esposizione diretta durante le ore più calde delle giornate estive. L’ombra dovrebbe essere solo occasionale, poiché le piante coltivate in piena ombra tendono a diventare più fragili, a perdere le foglie e ad assumere un colore più chiaro.
E’ consigliato tenere la tua Crassula rubricaulis “Candy Cane” al chiuso in inverno o almeno al riparo, se vivi in una zona a clima temperato e scegli di coltivarla all’aperto. Le Crassules in generale, infatti, non dovrebbero mai crescere a temperature inferiori a 7°C anche se, in teoria, C. rubricaulis “Candy Cane” può sopravvivere a temperature fino a -5°C
Innaffiare la pianta ogni 2-3 giorni in primavera e in estate durante la stagione di crescita. Aspettare che il terreno si asciughi completamente prima di ogni annaffiatura. Innaffiature leggermente più frequenti in primavera possono favorire la fioritura. In autunno e in inverno le innaffiature possono essere diradate fino ad essere completamente sospese.
Scegliere un substrato poroso e ben drenato; un substrato acido è l’ideale per C. rubricaulis “Candy Cane”.
La concimazione può essere effettuata una volta raggiunta la stagione vegetativa, diluendo un prodotto specifico per piante grasse con acqua a metà delle dosi consigliate in etichetta.
Rinvasare una volta all’anno e ogni volta che la tua Crassula rubricaulis “Candy Cane” supera il suo vaso. Ha, infatti, un rapido tasso di crescita.
Propagazione:
La Crassula rubricaulis “Candy Cane” si propaga facilmente per asportazione dei germogli basali; si prende e si mette in terreno leggero e ben drenato. Il tempo necessario per la radicazione è di solito un mese.
Curiosità:
Crassula è la “pianta succulenta” per eccellenza: il suo nome deriva dal latino crassus, che significa grasso. Le Crassule sono piante poco esigenti, con una notevole forza vegetativa: per questo motivo vengono spesso utilizzate come ‘depuratori d’aria’, avendo la capacità di rimuovere dall’aria le molecole inquinanti. Crassula rubricaulis deve il suo nome al colore del suo gambo: il nome “rubricaulis”, infatti, significa letteralmente “dal gambo rosso”. Il nome della cultivar, “Candy Cane”, invece, si riferisce probabilmente alle foglie colorate che lo fanno sembrare una caramella.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com