Crassula ‘Talisman’

Genere:

Crassula

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Crassula ‘Talisman’ è un ibrido prodotto in vivaio, quindi non esiste in natura. Comunque i suoi “genitori”, C. elegans e C. perfoliata var. falcata, sono originari del Sud Africa.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi

Descrizione:

Crassula ‘Talisman’ è un ibrido creato da Max Holmes dal polline raccolto da due specie: Crassula perfoliata var. falcata e Crassula elegans. Assomiglia a Crassula coralita: si tratta infatti di un piccolo arbusto compatto, alto 12 centimetri, con foglie disposte a coppie opposte sui fusti.
A differenza di C. coralita, in C. ‘Talismano’ le foglie sono di colore verde brillante con sfumature rosse e glabre.
I fiori sono piccoli, rosa pallido con un centro rosso, raccolti in grappoli in un gambo allungato.
Il periodo di fioritura è l’ autunno e inverno.

Coltivazione:

Crassula ‘Talisman’ non è così difficile da coltivare se piantata in un substrato ben drenante.
Prestare attenzione alle annaffiature: i principali problemi che possono verificarsi nella coltivazione di questa cultivar sono legati all’eccesso di acqua e alla scarsa ventilazione. Le irrigazioni dovrebbero essere moderate e frequenti in primavera e in estate ma ridotte e scarse in inverno, per evitare che marciscano radici e fusti.
Questa pianta ha bisogno di un buon flusso d’aria e molta luce o ombra parziale. Cercate di proteggerla dai raggi diretti nelle ore più calde nei pomeriggi estivi. Ricorda comunque che la luce solare è fondamentale per esaltare le sfumature rosse delle sue foglie.

Propagazione:

La propagazione di questa pianta non è difficile. Il modo migliore è usare i germogli basali , ma è possibile anche attraverso le talee di foglia. Questa pianta non produce semi fertili, essendo un ibrido.

Curiosità:

Il nome “Crassula” deriva dal latino “crassus”, che significa grasso.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca