Cremnosedum
Genere: Cremnosedum (o X Cremnosedum)
Famiglia: Crassulaceae
Habitat: Non presente in natura
Coltivazione: Pianta rustica, resiste anche a brevi gelate (fino a -2 °C) ma predilige i climi caldi. Ha pochissime necessità in termini di terreno e innaffiature.
Curiosità: Non si tratta di una specie autonoma, ma di un incrocio fra i due generi Cremnophila e Sedum.
CREMNOSEDUM: CARATTERISTICHE SALIENTI
Il genere X Cremnosedum, è un incrocio (come indica la lettera X prima del suo nome) che si ottiene da Cremnophila e Sedum, due robuste crassulacee.
Si tratta di una pianta nana, che non supera i 10 cm di altezza, che cresce sviluppando lunghe rosette molto compatte, di colore verde oliva o verde-rosato, fino ad arrivare a sfumature rossastre (soprattutto negli esemplari che hanno beneficiato di più sole diretto).
Le rosette sono formate da foglie succulente di forma triangolare e possono crescere in forma particolarmente ricca. Dal centro di ciascuna rosetta a inizio primavera spuntano ricche infiorescenze, da cui si aprono fiori multipli di colore giallo vivace, creando un effetto estetico particolarmente vivace.
Come anche per il sedum, la singola pianta tende a espandersi facilmente in orizzontale tappezzando la superficie a sua disposizione.
Cremnosedum – dettaglio fiore. Foto dagli archivi Wikimedia Commons
Cremnosedum ‘Little Gem’
VARIETÀ E TIPOLOGIE
Esiste un’unica varietà di Cremnosedum, trattandosi di un ibrido ottenuto esclusivamente in serra. Viene detto anche “Little Gem” ed è facile trovarlo in commercio con questo nome.
CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
Come un po’ tutte le crassulacee, i Cremnosedum sono facili da coltivare e particolarmente resistenti, tanto da crescere anche con pochissima acqua o terreno a propria disposizione. Ecco i nostri consigli di coltivazione:
- ESPOSIZIONE: Preferire posizioni luminose o a mezz’ombra. Il sole diretto aiuta a sviluppare sfumature rosate o rosse sulle foglie, che altrimenti si mantengono color verde oliva.
- TEMPERATURA: Resistono anche a brevi gelate, fino a -2°C. Si raccomanda però, per quanto possibile, di mantenerli sopra i 5°C anche in inverno.
- INNAFFIATURE:Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purché molto drenante. In vaso si può utilizzare un composto standard per piante grasse.
- TERRENO: Scegliere un terreno tendenzialmente neutro, leggero e molto drenante. Andrà bene una composta standard per cactacee.
- CONCIMAZIONE: Concimare solo a inizio estate, con un prodotto specifico per succulente.
- RINVASO: Date le piccole dimensioni della pianta, i rinvasi sono raramente necessari. Scegliendo vasi piuttosto larghi le darete modo di tappezzarne progressivamente la superficie.
- RIPRODUZIONE: In quanto ibrido, non è normalmente possibile ottenere artigianalmente i semi dalle piante del nostro giardino o balcone. Potrete però moltiplicare facilmente gli X Cremnosedum attraverso le talee di foglia o di ramo.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com