Cremnosedum ‘Little Gem’
Genere:
Cremnosedum
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
Cremnosedum ‘Little Gem’ è una cultivar, il che significa che il suo habitat naturale non è definito in quanto è il risultato di una selezione vegetale e non di una specie che si è evoluta in natura. Tuttavia, le piante madri, Cremnophila e Sedum, provengono da ambienti tipicamente rocciosi o granulosi, con un buon drenaggio, che rispecchiano aree che vanno dalle pareti rocciose ai terreni aridi e montuosi. Questo ibrido eredita la sua preferenza per i terreni ben drenanti e per gli ambienti che imitano le sue condizioni naturali, prosperando in ambienti simili creati all’interno di giardini o collezioni domestiche.
Sinonimi:
Il Cremnosedum ‘Little Gem’ non ha sinonimi ampiamente riconosciuti, ma viene spesso indicato con il nome della sua cultivar.
Descrizione:
Il Cremnosedum ‘Little Gem’ è una piccola succulenta a rosetta, nota per le sue foglie di colore verde intenso che possono diventare di un bel rosso o bronzo in condizioni di stress o con un’adeguata esposizione alla luce solare. La pianta cresce tipicamente fino a un’altezza di 5-10 cm e si espande verso l’esterno con ramificazioni. Le foglie sono spesse, carnose e lucide, caratteristica che ne esalta l’aspetto gemmologico. Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, ‘Little Gem’ produce piccoli fiori gialli a forma di stella che aggiungono un tocco di colore alla tonalità verde o rossastra delle foglie. Il contrasto tra i fiori e il fogliame è sorprendente e la rende un’aggiunta visivamente attraente a qualsiasi collezione.
Coltivazione:
Il Cremnosedum ‘Little Gem’ richiede condizioni simili a quelle della specie madre. Preferisce una luce luminosa e indiretta, ma può tollerare la luce diretta del sole, soprattutto nelle ore più fresche del mattino. Troppo sole in estate può causare la bruciatura delle foglie, quindi è consigliabile un’ombra parziale nelle ore più calde della giornata. Questa pianta è preferibile coltivarla in un terriccio ben drenante, possibilmente formulato per cactacee e succulente, per evitare il marciume delle radici. Le annaffiature devono seguire il metodo “bagna e asciuga”, lasciando che il terreno si asciughi completamente prima di procedere di nuovo. Le innaffiature eccessive sono un problema comune per le succulente e possono portare al marciume radicale. Il Cremnosedum ‘Little Gem’ non tollera il gelo, quindi deve essere portato in casa o protetto durante i mesi freddi nelle regioni in cui si verificano gelate.
Propagazione:
La propagazione del Cremnosedum ‘Little Gem’ è semplice e può avvenire per talea di foglia o per propaggine. La propagazione per talea fogliare, prevede di staccare delicatamente una foglia dallo stelo, assicurandosi che si tratti di un distacco netto e che nessuna parte della foglia rimanga sullo stelo. È importante lasciare che la foglia faccia il callo per qualche giorno prima di metterla su un terreno ben drenante e occorre annaffiare con parsimonia finché non si formano le radici e una nuova rosetta. Le propaggini, o piccole rosette formate dalla pianta, possono essere delicatamente rimosse e ripiantate nel proprio vaso una volta che hanno formato un buon apparato radicale. Questo metodo è più rapido e spesso più efficace delle talee di foglie.
Curiosità:
Il nome “Piccola Gemma” descrive in modo appropriato le dimensioni ridotte di questa pianta, che la rendono un esemplare molto apprezzato dai collezionisti. La sua capacità di cambiare colore al variare dell’esposizione al sole aggiunge un elemento di fascino a questa pianta. Inoltre, la sua resilienza e la facilità di propagazione la rendono una scelta eccellente per i principianti del giardinaggio di succulente, insegnando le basi della cura delle piante con una crescita e una fioritura gratificanti.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com