Cylindropuntia tunicata
Genere:
Cylindropuntia
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Si ritiene che la Cylindropuntia tunicata sia originaria del deserto di Chihuahuan, forse in Texas, e si trova in varie zone del Messico settentrionale come Coahuila, Guanajuato, Hidalgo, Jalisco, Nuevo León, Puebla, San Luis Potosí, Tamaulipas e Zacatecas. È stata introdotta anche in Colombia, Cile ed Ecuador, ma non è una specie nativa di queste zone. La specie è stata segnalata anche a Cuba e in Perù. A causa della sua natura invasiva, si è diffusa ampiamente oltre il suo areale naturale in molti altri Paesi.
Questa specie di cactus cresce ad altitudini comprese tra i 100 e i 2.300 metri sul livello del mare. Vive in arbusteti xerofili su substrati da sabbiosi a ghiaiosi, spesso su pendii calcarei o alluvionali. Pur essendo comune e diffusa, la C. tunicata può anche essere un’erbaccia nociva. Può attaccarsi al pelo del bestiame, rendendo difficile la definizione del suo areale originario.
Nel suo habitat nativo, la C. tunicata assume spesso forme anomale, con giunture che si staccano facilmente, dando origine a molte piccole piante nane che crescono intorno a quelle più grandi. Le piccole piante di questa specie che nascono dai frutti o dai semi caduti sono costituite da una serie di segmenti subsferici che assomigliano alle clavicole (Opuntia clavata). Queste giovani piante si vedono raramente in alcune aree, poiché poche di esse maturano in piante più grandi.
Sinonimi:
Cactus tunicatus
Cactus tunicatus
Cylindropuntia tunicata var. aricensis
Cylindropuntia tunicata var. chilensis
Grusonia tunicata
Opuntia exuviata
Opuntia exuviata var. angustior
Opuntia exuviata var. spinosior
Opuntia exuviata var. viridior
Opuntia furiosa
Opuntia puelchana
Opuntia stapeliae
Opuntia tunicata
Opuntia tunicata var. chilensis
Opuntia tunicata var. laevior
Descrizione:
La Cylindropuntia tunicata è una pianta molto variabile che può assumere forme diverse a seconda della sua crescita. A volte è un arbusto basso e diffuso che forma ampi ciuffi, mentre altre volte può crescere fino a 50-60 cm di altezza con un fusto legnoso e molti rami. Il fusto della pianta è solitamente cilindrico, carnoso e può diventare legnoso nel tempo. È ricoperto da molte spine appuntite che rendono difficile vedere il fusto vero e proprio.
I segmenti del fusto sono di colore verde chiaro o verde, sono staccabili e possono assumere una forma rotonda o oblunga con protuberanze evidenti. Possono essere verticillati o sub-orlati e possono avere una lunghezza di 5-25 cm e un diametro di 1,5-2,5 cm. Le areole sono piccole aree triangolari con lana da gialla a grigia che invecchia fino a diventare grigia. La pianta presenta anche piccoli ciuffi gialli chiamati glochidi e lunghe spine sottili che la ricoprono quasi completamente. Gli aculei sono aghiformi, diffusi e quelli più grandi possono misurare 3-6 cm di lunghezza e 2-4 mm di diametro.
I fiori della pianta sono di colore giallo o giallo-verde e sbocciano in tarda primavera. I tepali interni possono variare dal giallo al verde, sono spatolati, con apici ottusi che misurano 15-20 mm. I filamenti e le antere sono gialli, mentre lo stilo può essere verde o rossastro. I lobi dello stigma sono da giallo-verde a verde. L’ovario può presentare lunghe spine alle areole, ma di solito è nudo.
Il frutto della pianta ha una forma che va dalla cima alla clava, misura 25-50 mm di lunghezza e 8-15 mm di diametro. Di solito è di colore giallo o giallo-verde, spesso con una sfumatura rossastra. Il frutto è per lo più sterile, non proliferante, polposo e solitamente privo di spine. I tubercoli sul frutto sono evidenti e sub-eguali e il punto centrale è profondo 5-7 mm. Le areole sul frutto sono 32-40.
I semi della pianta sono obovati e misurano circa 2,5 × 2 mm. Hanno un involucro liscio e sono di colore marrone chiaro.
Coltivazione:
La Cylindropuntia tunicata è un cactus che si trova facilmente in molti giardini. Cresce in estate e non è difficile da curare. Questo cactus ha segmenti cilindrici appuntiti che possono rendere unico un giardino.
Al momento di piantare questo cactus, è importate assicurarsi di usare un terreno ben drenante, poiché non ama essere troppo bagnato. Si consiglia di annaffiarlo solo in estate e assicurarsi che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Nel caso di un possibile rinvaso, si ritiene opportuno farlo in primavera e aspettare una settimana prima di annaffiare la pianta di nuovo.
Questo cactus può sopportare un po’ di gelo, ma non bisogna lasciare che diventi troppo freddo o troppo umido. Può sopportare anche temperature molto elevate!
Assicuratevi di mettere il cactus in un luogo soleggiato all’esterno o in un luogo luminoso all’interno, senza fargli prendere troppo sole diretto. È ottima per i giardini desertici insieme ad altri cactus. Alle Hawaii si usa il succo del fusto e della radice per aiutare la stitichezza e la gravidanza!
Ma attenzione: questo cactus è dotato di spine molto appuntite, quindi fate attenzione quando lo maneggiate. E non lasciate che bambini o animali si avvicinino troppo!
Propagazione:
La Cylindropuntia tunicata può essere propagata attraverso talee di fusto. Il momento migliore per prelevare le talee è la primavera o l’estate, quando la pianta cresce attivamente. Utilizzando cesoie pulite e affilate, si consiglia di tagliare un pezzo di fusto lungo almeno 10 cm, e con diversi segmenti. È opportuno lasciare che la talea si asciughi e faccia il callo per qualche giorno prima di piantarla in una miscela di terreno ben drenante. Annaffiare con parsimonia fino alla formazione delle radici, che può richiedere diverse settimane.
Un altro metodo di propagazione è la semina. Si consiglia di raccogliere i frutti maturi dalla pianta, rimuovere i semi e lasciarli asciugare per qualche giorno e piantare i semi in un terriccio ben drenante e mantenerli umidi. La germinazione può richiedere da alcune settimane a qualche mese, quindi siate pazienti!
Curiosità:
La Cylindropuntia tunicata è comunemente nota come “Cholla” o “Chain Fruit Cholla” per l’aspetto a catena dei suoi frutti.
Le spine della Cylindropuntia tunicata sono estremamente affilate e spinate e sono difficili da rimuovere dalla pelle o dai vestiti. Infatti, sono così affilate che venivano usate dai nativi americani come ami da pesca e aghi da cucito.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com