Cyrtanthus
Genere: Cyrtanthus
Famiglia: Amaryllidaceae
Habitat: Sudafrica
Coltivazione: È un bulbo che si pianta verso aprile-maggio in posizione di pieno sole. La temperatura ideale non è altissima: intorno ai 20°C. Inizialmente richiede molta acqua, da diminuire quando ha ben attecchito.
Curiosità: Il suo nome deriva dal greco e significa letteralmente “Fiore torto”: da kyrtos (ritorto) e anthos (fiore). I fiori, molto vivaci e colorati, si curvano infatti sullo stelo.
CYRTANTHUS: CARATTERISTICHE SALIENTI
Le Cyrtantus, chiamate anche Vallota in Italia, sono bulbi dalle splendide fioriture originari delle regioni meridionali dell’Africa. Sono piante piuttosto rare in commercio: il che è un peccato, considerando la loro bellezza, ma è probabilmente dovuto al fatto che sono piante molto delicate.
A differenza degli altri bulbi sono perenni. Sono piante piccole, che non superano i 50-60 cm di altezza; in Italia vengono coltivate esclusivamente in vaso perché non resistono ai rigori dell’inverno. Hanno una consistenza quasi erbacea: dal fusto si dipartono lunghe foglie lanceolate, spesse e disposte a raggio.
Da ogni stelo possono nascere uno o più fiori dai colori vivaci: giallo, rosso, arancio – più raramente bianco. I fiori hanno il caratteristico portamento inclinato che dà il nome al genere.
Cyrtanthus spiralis
Cyrtanthus parviflorus
CREDITS: dagli archivi di Wikimedia Commons
VARIETÀ E TIPOLOGIE
La Cyrtanthus elatus, detta anche Vallota Speciosa, è la specie più comune fra le tante che compongono questo genere. Ha molti soprannomi, soprattutto in inglese: è detta, ad esempio, Fire lily per la sua somiglianza a un giglio e il colore rosso acceso della fioritura.
Queste sono le altre specie di Cyrtanthus sinora classificate:
- Cyrtanthus angustifolius
- C. brachyscyphus
- C. brachysiphon
- C. breviflorus
- C. carneus
- C. clavatus
- C. contractus
- C. elatus
- C. epiphyticus
- C. eucallus
- C. falcatus
- C. fergusoniae
- C. flavus
- C. galpinii
- C. guthrieae
- C. helictus
- C. herrei
- C. huttonii
- C. leucanthus
- C. loddigesianus
- C. mackenii
- C. macmasteri
- C. macowanii
- C. montanus
- C. obliquus
- C. obrienii
- C. sanguineus
- C. smithiae
- C. spiralis
- C. staadensis
- C. stenanthus
- C. suaveolens
- C. tuckii
- C. ventricosus
CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
Le piante del genere cyrtanthus sono molto delicate e basta poco per farle ammalare. Per questo si raccomanda la massima attenzione a qualsiasi segnale di allarme.
Ecco i nostri consigli per la coltivazione:
- Verso aprile-maggio si piantano i bulbi e si pone il vaso in una posizione in pieno sole o comunque molto luminosa.
- Le temperature non devono essere altissime: l’ideale è intorno ai 20°C (soprattutto nei primi mesi di vita del bulbo). In compenso, durante l’inverno la pianta deve essere messa in un luogo riparato, che garantisca almeno 13°C di calore.
- Le annaffiature devono essere giornaliere verso maggio giugno e diradarsi verso luglio-agosto. All’inizio infatti il terreno deve essere sempre umido, dopo invece è bene dargli tempo di asciugarsi completamente fra un’innaffiatura e l’altra.
- Come terreno, si consiglia di mescolare una buona base di terriccio universale con un po’ di sabbia grossolana. Si avrà così un terreno sufficientemente nutriente e drenante.
- La concimatura ideale è ogni 2 settimane circa nel periodo vegetativo. Usate del fertilizzante universale, ma in metà della dose prescritta nelle istruzioni del prodotto.
Una volta finito il periodo vegetativo della pianta, si prelevano i piccoli bulbi spuntati alla sua base che si possono utilizzare come polloni a tutti gli effetti.
Una volta piantati in vasi dal diametro medio-piccolo, impiegheranno circa due o tre anni prima di produrre a loro volta delle splendide fioriture.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com