Dasylirion longifolium

Genere:

Dasylirion

Famiglia:

Agavaceae

Habitat:

Come la maggior parte delle piante del genere Dasylirion, questa pianta è originaria del Messico negli stati di Oaxaca e Puebla.

Sinonimi:

Nolina longifolia
Beaucarnea longifolia
Dasylirion longifolium
Yucca longifolia

Descrizione:

Dasylirion longifolium è una pianta legnosa, sempreverde: diventa arborescente man mano che cresce.  Lo stelo crescendo diventa un grande tronco e può raggiungere l’altezza  di 3 mt. La pianta produce foglie lunghe e flessibili di colore verde.

Coltivazione:

Simile (esteticamente) ad una palma, questa pianta è una delle piante più facili da coltivare come pianta d’appartamento. È possibile coltivarla all’aperto nelle zone a clima temperato. È una pianta rustica che può resiste al gelo. È una pianta a crescita lenta. Può tollerare climi molto secchi, cresce in pieno sole o a mezz’ombra in un terreno ben drenato. Va annaffiata a fondo durante l’estate ma di rado; durante le stagioni fredde deve essere bagnata pochissimo: l’irrigazione eccessiva è la causa più comune di morte.

Propagazione:

La propagazione del D. longifolium avviene generalmente per seme, che va seminato in primavera e germoglierà quando la temperatura raggiungerà i 20 gradi.

Curiosità:

Il nome “longifolium” deriva dal latino e significa “con lunghe foglie”.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca