Dasylirion serratifolium

Genere:

Dasylirion

Famiglia:

Liliaceae

Habitat:

È originario del Messico sudorientale (Oaxaca e Hidalgo). Cresce nelle regioni aride e nei terreni rocciosi.

Sinonimi:

Roulinia serratifolium
Yucca serratifolium

Descrizione:

D. serratifolium  presenta un tronco molto corto, che infeltrisce con le foglie vecchie e si sviluppa dopo molti anni di coltivazione. La rosetta delle foglie è simmetrica con foglie strette, lunghe fino a 1 m, che presentano spine di colore giallo intenso (lunghe da 1 a 3 mm). Fiorisce durante la stagione estiva, l’infiorescenza è una pannocchia di colore da rosso a violaceo (alta 2-4 mt), con fiorellini bianco-crema.

Coltivazione:

Come altre specie di Dasylirion, il D. serratifolium è una pianta durevole, a crescita lenta e tollera bene la siccità e il caldo. Va trattata come una succulenta, richiede poca acqua durante l’inverno (l’irrigazione può essere sospesa) . L’esposizione in pieno sole è la migliore per questa specie, ma può crescere anche con un po’ di ombra. Anche se ha una certa tolleranza all’umidità, è meglio piantarlo in un terreno drenante. Cresce meglio nelle zone dove le temperature invernali rimangono sopra i 10 gradi, ma può resistere a brevi periodi di gelo.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per seme o per talea (quando disponibile).

Curiosità:

Le foglie di questa pianta sono tradizionalmente usate per fare cappelli e cesti; come alcune altre specie simili, il D. serratifolium è usato per produrre un liquore chiamato Sotol.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca