Delosperma echinatum

Genere:

Delosperma

Famiglia:

Azioaceae

Habitat:

La Delosperma echinatum è una pianta originaria del Sud Africa, cresce ad un’altitudine di 150-800 metri sul livello del mare.

Sinonimi:

Delosperma pruinosum
Drosanthemum pruinosum
Mesembryanthemum echinatum

Descrizione:

Delosperma echinatum è un arbusto perenne che raggiunge quasi 40 cm di altezza. Ha steli robusti che sorreggono foglie verde chiaro, ricoperte da vescicole d’acqua. Le sue foglie sono anche ricoperte da morbide spine bianche. Durante la stagione primaverile compaiono fiori bianchi o gialli sulle punte degli steli.

Coltivazione:

La Delosperma echinatum è una pianta sempreverde, perfetta come copertura del terreno tutto l’anno. Cresce molto velocemente, può diventare invasiva se non contenuta. Tollera il freddo e l’umidità ma soffre i ristagni di acqua, quindi il terreno deve essere ben drenato, sabbioso o addirittura roccioso. Innaffiare regolarmente durante la primavera e l’estate, lasciando sempre asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.
D. echinatum preferisce il pieno sole all’ombra leggera. Tollera sia il caldo intenso che il freddo; durante l’inverno si consiglia di coprirla con un telo di plastica per evitare l’esposizione a gelate intense.

Propagazione:

Il Delosperma echinatum può essere propagato per talea o per seme.

Curiosità:

Talvolta viene segnalato che queste piante sono appartenenti al genere Mesembriantemo: si tratta, però, di un’affermazione errata. Il termine Mesembriantemo si riferisce infatti ad un genere di catalogazione antica che non distingueva tra Delosperma ei suoi parenti più stretti, come Drosanthemum e Lampranthus (oggi considerati generi distinti appartenenti alla famiglia delle Aizoaceae).

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca