Delosperma lehmannii
Genere:
Delosperma
Famiglia:
Aizoaceae
Habitat:
Delosperma lehmannii è originaria del Sudafrica.
Sinonimi:
Corpuscolaria lehmannii
Delosperma algoense
Mesembryanthemum lehmannii
Mesembryanthemum sexpartitum
Schonlandia lehmannii
Descrizione:
Delosperma lehmannii è una pianta succulenta con foglie compatte. È una pianta glabra e frondosa, che forma un’ottima copertura del suolo. Nonostante sia una pianta sempreverde, può avere qualche deperimento del fogliame in inverno. Le folte foglie crescono a coppie contrapposte: sono grigio-verdi, lunghe fino a 4 cm. Presenta due tipi di tralci: uno è lungo, con internodi visibili (è il tralcio fiorito) e l’altro tipo di tralcio è corto e discendente. Fiorisce per la maggior parte dell’estate e dell’autunno, producendo fiori gialli simili a margherite.
Coltivazione:
La Delosperma lehmannii è una pianta facile da coltivare: tollera il caldo ma, come molte succulente, non tollera il terreno umido quindi un buon drenaggio del terreno è molto importante. È una pianta che necessita di annaffiature solo durante l’estate (lasciando asciugare sempre il terreno tra un’annaffiatura e l’altra). Predilige il pieno sole ma può sopportare una leggera ombra: in ombra le foglie rimarranno più verdi, mentre in pieno sole il colore tenderà a diventare grigio-azzurro. E’ comunque consigliato fornire un riparo durante l’estate per proteggere la pianta dalle scottature durante le ore più calde della giornata. Va protetta anche dal gelo (la temperatura minima a cui può resistere è di circa 5°C).
Propagazione:
Si propaga facilmente per seme, ma anche per talea. La Delosperma lehmannii si può propagare anche piantando le foglie in terreno sabbioso, dove attecchiranno facilmente.
Curiosità:
L’inquinamento, le specie invasive e la perdita di habitat stanno minacciando la sopravvivenza di questa pianta nel suo ambiente naturale.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com