Delosperma

DELOSPERMA

Genere: Delosperma
Famiglia: Aizoaceae
Habitat: Sudafrica
Coltivazione: Si raccomanda un’esposizione in pieno sole per avere fiori dai colori brillanti. Le innaffiature devono essere abbondanti ma non frequenti, mentre per le concimazioni è consigliabile procedere una volta ogni 15 giorni.
Curiosità: Talvolta ci si sente riferire a queste piante come mesembriantemi: è però una dicitura errata o quantomeno superata. Il termine mesembriantemi si riferisce infatti a un genere di una vecchia catalogazione che non distingueva però fra delosperma e i suoi parenti più prossimi, come drosanthemum e lampranthus (oggi considerati generi distinti appartenenti alla famiglia delle aizoaceae).

DELOSPERMA: CARATTERISTICHE SALIENTI

Originarie del Sudafrica ma diffusa anche nella Namibia e più in generale lungo le coste orientali dell’Africa centro-meridionale, le piante del genere delosperma sono succulente nane tappezzanti che si trovano perfettamente a loro agio su terreni secchi o rocciosi e nelle zone di mare. Alcune specie sono perenni, altre biennali. In generale hanno una buona resistenza anche al freddo.Le foglie sono carnose e hanno in genere una forma triangolare e molto allungata; crescono lungo un fusto erboso che si sviluppa in modo molto ramificato. Restano a bassa altezza rispetto al terreno (massimo 30-40 cm nelle specie più alte).

Le loro esigenze in fatto di terreno e irrigazione sono davvero limitate: tanto da poter crescere anche nei piccoli anfratti che si creano nelle rocce o lungo i muretti a secco. Resistono bene al salmastro e hanno un’ottima resistenza al freddo. Le fioriture sono particolarmente generose: da ogni pianta sbocciano molti fiori in forma di margherita dai colori vivaci come giallo, violetto, rosso o talvolta bianco. I fiori sbocciano solitari o a piccoli gruppi e sono larghi fino a 4 centimetri. Sbocciano a inizio primavera ma non di rado resistono tutta l’estate ed hanno la peculiarità di aprirsi alla luce solare e richiudersi al buio. Per queste caratteristiche le delosperma sono molto diffuse come piante decorative nelle località di mare e un po’ in tutto il sud Italia.

Delosperma sphalmanthoides

Delosperma sphalmanthoides

Delosperma fioritura Giromagi Cactus

Delosperma (fioritura)

VARIETÀ E TIPOLOGIE

Il genere delosperma comprende circa 150 specie e alcune varietà; ne riportiamo di seguito alcune fra le più comuni.

Delosperma cooperi – È probabilmente la specie più diffusa e ne esistono diverse varietà. Le foglie sono brevi e molto spesse, i rametti legnificano nel tempo. I fiori sono di color lilla. Resiste anche a temperature sotto lo zero per brevi periodi.

D. nubigenum – le fioriture sono gialle e vivaci e le corolle particolarmente grandi. Raggiunge un’altezza massima di 30 cm.D. angustifolia – con le foglie sottili crea, crescendo, dei cuscinetti di vegetazione. Le foglie, verde scuro, contrastano piacevolmente con i fiori bianchi.

D. echinatum – i fiori sono sia bianchi e gialli. Le foglie hanno forma affusolata.

D. grandiflorum – è la gigante della categoria, potendo raggiungere anche un metro di altezza! Anche i fiori, di colore rosso-violaceo, sono particolarmente grandi.

D. sphalmanthoides – raggiunge un’altezza fra i 5 e i 10 cm., i fiori possono essere di  la gigante della categoria, potendo raggiungere anche un metro di altezza! Anche i fiori, di colore rosso-violaceo, sono particolarmente grandi.

CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

Come già detto, sono piante molto robuste e poco esigenti. Bisogna, però, predisporre l’ambiente in modo che possano dare il loro meglio anche in termini di fioriture. Ecco i nostri consigli:

  • L’esposizione ideale è in piena luce: i colori dei fiori saranno più accesi e vivaci.
  • Le delosperma, in generale, resistono anche a brevi gelate con temperature sotto lo zero e per questo possono essere coltivate anche all’aperto in molte aree dell’Italia. È opportuno porle al riparo quando la temperatura scende al di sotto dei -5°C. Una delosperma cooperi robusta potrebbe reggere senza danni anche a -10°C o sotto un abbondante strato di neve, ma il nostro consiglio è di evitare di rischiare, se possibile!
  • Come per quasi tutte le succulente, il nemico delle delosperma sono i ristagni d’acqua. Per questo consigliamo innaffiature scarse anche in estate (ogni 3-4 giorni se le piante sono in vaso, un po’ più frequenti se sono nel terreno) e facendo attenzione a lasciar seccare il terreno fra una e l’altra; la singola annaffiatura, però, deve essere abbondante. In autunno e inverno la frequenza delle bagnature può essere ridotta.
  • Concimate una volta ogni 15 giorni con un prodotto specifico per cactacee, nel solo periodo primaverile ed estivo.
  • Se coltivate in vaso, utilizzate un terreno sabbioso e molto ben drenante.
  • Vista la velocità di sviluppo, ogni anno è opportuno procedere a un rinvaso. Scegliete contenitori larghi e poco profondi, visto che la crescita della pianta sarà soprattutto in orizzontale.

Per la moltiplicazione delle delosperma si può ricorrere con la massima semplicità alla talea: i ramoscelli attecchiscono con molta facilità. Talvolta è possibile anche che la pianta produca dei polloni ma, come già detto, anche i normali rametti sono delle ottime talee.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca