Dorstenia hildebrandtii
Genere:
Dorstenia
Famiglia:
Moraceae
Habitat:
Dorstenia hildebrandtii è originaria dell’Africa tropicale: Congo, Kenya, Tanzania, Uganda, Zaire, Burundi, Ruanda e Mozambico.
Sinonimi:
Dorstenia braunii
Dorstenia bravifolia
Dorstenia carnosula
Dorstenia carnulosa
Dorstenia maoungouensis
Dorstenia marambensis
Dorstenia renneyi
Dorstenia rhomboidea
Dorstenia tanneriana
Descrizione:
Dorstenia hildebrandtii è una succulenta rizomatosa o tuberosa: il caudice è fuori terra, gonfio, fino a 5 cm di diametro. Le foglie sono oblunghe o ellittiche. In prossimità degli apici del fusto, la pianta produce infiorescenze solitarie o in coppia: i fiori femminili sono numerosi e sparsi, mentre i fiori maschili sono fitti. La stagione della fioritura va dalla primavera al tardo autunno.
Coltivazione:
Dorstenia hildebrandtii è una bellissima pianta a crescita lenta; la crescita può essere aumentata annaffiandola adeguatamente: lasciare sempre che il terreno si asciughi leggermente tra un’annaffiatura e l’altra, mantenere il terreno asciutta durante l’inverno. Tenere la pianta in un ambiente caldo (la temperatura va mantenuta al di sopra dei 15°C) e concimarla durante la stagione vegetativa. Il caudice necessita di un po’ di ombra, mentre le foglie prediligono il pieno sole: evitare però il sole diretto in estate. Rinvasare ogni due anni, utilizzando vasi con grandi fori di scolo.
Propagazione:
Di solito si propaga per seme, ma è possibile utilizzare anche talee.
Curiosità:
Il genere Dorstenia hildebrandtii prende il nome dal famoso botanico tedesco Theodor Dorsten (1492–1552).
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com