Echeveria ‘Atlantis’
Genere:
Echeveria
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
L’Echeveria “Atlantis” è originaria del Messico e dell’America centrale. Nel suo habitat naturale cresce su terreni rocciosi e ben drenati, spesso ad altitudini elevate, inoltre richiede il pieno sole o l’ombra parziale per prosperare. Fa parte della famiglia delle Crassulaceae, note per la loro capacità di immagazzinare acqua nelle foglie e negli steli, questo le rende ben adattate alle condizioni aride.
Sinonimi:
Non sono registrati sinonimi per il nome di questa specie.
Descrizione:
L’Echeveria ‘Atlantis’ è caratterizzata da foglie carnose che sono disposte secondo uno schema circolare, formando una rosetta che può raggiungere fino a 30 centimetri di diametro. Queste sono di colore blu-verde e hanno il bordo ondulato e smerlato. La pianta può produrre germogli che cresceranno attorno alla base della pianta madre. I fiori sono a campana e di colore rosa, arancione o giallo e sbocciano in primavera o estate. E. ‘Atlantis’ è una pianta succulenta a crescita lenta ed è nota per la sua attraente colorazione e forma. È una scelta popolare tra gli appassionati di piante grasse ed è spesso utilizzata come pianta decorativa nei giardini rocciosi e come pianta da contenitore.
Coltivazione:
L’Echeveria ‘Atlantis’ è una pianta relativamente facile da coltivare e può essere coltivata sia indoor che outdoor. Può essere coltivata in vaso, oppure in un giardino roccioso, ed è adatta anche per un vaso sospeso. Predilige la luce solare intensa e indiretta, ma può tollerare un po’ d’ombra. Può sopravvivere a temperature fino a -6 ºC, ma idealmente dovrebbe essere mantenuta al di sopra dello zero. Preferisce annaffiature poco frequenti e terreno ben drenante. Cresce in maniera lenta e il rinvaso dovrebbe essere effettuato quando la pianta radica. La concimazione non è necessaria, ma può essere effettuata in primavera con un fertilizzante per cactus.
Propagazione:
L’Echeveria ‘Atlantis’ può essere propagata da semi, talee di foglie o germogli. Il seme deve essere seminato in un terreno ben drenante e deve essere mantenuto umido fino alla germinazione. Le talee di foglie dovrebbero essere lasciate marginare prima di essere piantate e le parti tagliate possono essere piantate direttamente nel terreno.
Curiosità:
Il nome “Echeveria” prende il nome da Atanasio Echeverría y Godoy, un artista botanico messicano che realizzò illustrazioni delle piante nel XVIII secolo. L’echeveria è anche conosciuta come “gallina e pulcini”, in riferimento al modo in cui i germogli crescono attorno alla pianta madre. Le specie e le cultivar di Echeveria sono state ampiamente coltivate come piante ornamentali e ampiamente utilizzate nel giardinaggio e nell’abbellimento generale da molti anni. Sono anche scelte popolari per bomboniere e decorazioni.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com