Echeveria ‘Bombycina’

Genere:

Echeveria

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Echeveria ‘Bombycina’ è un ibrido creato incrociando E. setosa con E. pulvinata

Sinonimi:

Non ci sono sinonimi per questa succulenta.

Descrizione:

Echeveria ‘Bombycina’ è una bellissima succulenta appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. La pianta è senza stelo e senza spine e forma una fitta rosetta di foglie che possono raggiungere un diametro di 20 cm. Le foglie sono carnose, piatte, da obovate a tondeggianti, appuntite all’apice, ricurve verso l’alto a cucchiaio, di colore verde chiaro, completamente ricoperte da folti lunghi peli biancastri. Nel periodo di riposo vegetativo i bordi delle foglie assumono un colore rosso brillante. La fioritura avviene in tarda primavera e all’inizio dell’estate e i fiori sono sostenuti da lunghi steli. L’infiorescenza è una cima arcuata, alta 10 cm, formata da più fiori. I fiori sono sottili, a forma di campana, di colore da rosso a giallo arancio. La pianta cambia tonalità a seconda dell’esposizione al sole. I fiori sono simili a quelli di E. pulvinata mentre le foglie sono simili a quelle di E. setosa.

Coltivazione:

Questa è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. Per questa succulenta la migliore esposizione è la luce solare diretta; quindi, può essere posizionata all’aperto facendo attenzione nelle giornate più calde. L’esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare ustioni e punti bruciati. La resistenza massima al freddo è di 10 °C quindi si consiglia di non esporre la pianta a temperature più basse. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra 10 e 15 °C consentono alle piante di entrare nel riposo vegetativo indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Il terreno perfetto è un terreno ben drenato che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume radicale. Per ottenere questa caratteristica, puoi mescolare la pomice, l’argilla e il terriccio. La pomice va sempre posta sul fondo del vaso. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente durante il periodo vegetativo. L’irrigazione è proporzionale alle dimensioni del vaso, alla posizione e alla stagione. In primavera e in autunno la pianta può essere annaffiata con un bicchiere d’acqua ogni 7-10 giorni; in estate si può annaffiare ogni 3-5 giorni. Diminuire la quantità d’acqua se la pianta viene tenuta al chiuso o se il vaso è più piccolo di 12 cm. A proposito di concimazione, per questa pianta è sufficiente concimare moderatamente durante la stagione vegetativa con i concimi specifici per piante grasse e interrompere le concimazioni durante l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco; di solito viene eseguito ogni 3-4 anni. Fai attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

Il metodo di propagazione più semplice e veloce consiste nell’utilizzare le talee di foglie che possono essere tagliate e piantate in un vaso con sabbia e terriccio. Posizionare il vaso in un ambiente caldo e luminoso e in 1-2 mesi le talee saranno pronte per essere piantate. Per aumentare il successo della propagazione puoi fare due o più talee contemporaneamente. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.
La propagazione per seme non è consigliata per questa specie perché è molto lenta. Per velocizzare la propagazione, puoi provare a immergere i semi in acqua per 1 giorno. Semina i semi in un terriccio sabbioso e tienili in condizioni calde e umide

Curiosità:

Il nome “Echeveria” deriva da Atanasio Echeverria, naturalista, botanico e artista messicano della fine del 1700 che dipinse e collaborò alla scoperta e alla catalogazione della flora naturale del Messico.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca