Echeveria ‘Crispate Beauty’

Genere:

Echeveria

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

L’Echeveria ‘Crispate Beauty’ è una cultivar della specie Echeveria, originaria delle regioni semidesertiche del Messico e dell’America centrale. Nel suo habitat naturale cresce in zone rocciose o ghiaiose, ricevendo molta luce solare e annaffiature poco frequenti. Nella coltivazione, viene tipicamente coltivata come pianta d’appartamento o in un giardino roccioso.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi per il nome di questa cultivar.

Descrizione:

L’Echeveria ‘Crispate Beauty’ è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae. Questa cultivar è nota per le sue foglie uniche e increspate che le conferiscono un aspetto “croccante” o arricciato, dettaglio da aggiungere al suo fascino ornamentale. Le foglie sono tipicamente di colore blu-verde, ma possono assumere una tonalità rosata o rossastra se esposte a più luce solare.
La pianta ha un portamento di crescita a rosetta, il che significa che le foglie crescono secondo uno schema circolare attorno a un punto centrale. Il gambo è corto e spesso e le radici sono superficiali e fibrose. La pianta in genere non ramifica, per cui la rosetta rimane solitaria. Le foglie sono spesse e carnose e sono ricoperte da uno strato bianco e polveroso, che le rende molto particolari, inoltre sono prive di spine o areole.
La pianta produce piccoli fiori a campana, il colore può variare dall’arancione al rosa. L’infiorescenza ha un andamento ramificato in cui sboccia prima il fiore centrale, seguito dai fiori alla base del ramo, questi sbocciano in estate e questa cultivar è nota per il suo lungo periodo di fioritura.
È una scelta popolare tra gli appassionati di piante grasse ed è spesso utilizzata come pianta decorativa nei giardini rocciosi, pianta in vaso decorativa o vaso sospeso. È anche una scelta adatta per la coltivazione indoor poiché può tollerare condizioni di scarsa illuminazione. La sua forma e colorazione uniche delle foglie la rendono un valore aggiunto a qualsiasi collezione di succulente.

Coltivazione:

Se stai pensando di coltivare l’Echeveria ‘Crispate Beauty’, sei pronto per una sorpresa! Questa succulenta è nota per le sue foglie uniche e increspate che le conferiscono un aspetto molto particolare, un’ottima aggiunta a qualsiasi collezione di succulente. Ecco alcune cose da tenere a mente quando si coltiva questa pianta:

Puoi coltivare l’Echeveria ‘Crispate Beauty’ in un giardino roccioso, in un vaso, su un balcone o in un vaso sospeso. È una pianta piccola, quindi non occuperà troppo spazio.
Questa succulenta ama la luce intensa, ma può tollerare un po’ d’ombra. Se hai intenzione di spostarla all’esterno in primavera, fallo gradualmente per evitare scottature.
L’Echeveria ‘Crispate Beauty’ può sopportare temperature fino a 4 gradi Celsius, quindi puoi tenerla all’aperto in un vaso durante l’estate e spostarla all’interno in inverno per proteggerla dal freddo.
Innaffia la tua Echeveria ‘Crispate Beauty’ di più durante l’estate e di meno durante l’inverno. Assicurati di non lasciare acqua nella rosetta ed evita di bagnare le foglie. Lasciare asciugare il terreno prima di annaffiare nuovamente.
L’Echeveria ‘Crispate Beauty’ non ha bisogno di molto terreno o fertilizzante. Puoi utilizzare un terreno ben drenante e puoi concimarlo una volta all’anno con un prodotto specifico per succulente ad alto contenuto di potassio e fosforo e povero di azoto. Se non vuoi concimare, crescerà comunque bene.
L’Echeveria ‘Crispate Beauty’ è una pianta succulenta a crescita lenta e non richiede rinvasi frequenti. Dovrà essere rinvasata solo quando ormai sarà troppo grande per il vaso in cui si trova, ovvero ogni 2-3 anni circa.

Nel complesso, l’Echeveria ‘Crispate Beauty’ è una pianta che richiede poca manutenzione ed è facile da curare. Con la giusta quantità di luce e acqua, prospererà e ti regalerà uno spettacolo per gli occhi!

Propagazione:

La propagazione di questa pianta può essere effettuata attraverso una varietà di tecniche:
– Per talea, ovvero si prende una singola foglia dalla pianta madre e la si pianta in un terreno ben drenante, dove alla fine formerà radici e diventerà una nuova pianta.
– Attraverso piccole rosette che crescono attorno alla base della pianta, che possono essere rimosse delicatamente e piantate nel proprio vaso.
– Con talee di stelo, che comportano il taglio di questi dalla pianta madre e l’invasamento in un terreno ben drenante, dove formerà le radici e diventerà una nuova pianta.

Curiosità:

Il nome della cultivar Echeveria ‘Crispate Beauty’ deriva dalla parola latina “crispus” che significa arricciato o contorto, descrivendo la forma della foglia. È un’ottima opzione per coloro che desiderano aggiungere un tocco di verde al proprio spazio senza occupare troppo spazio.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca