Echeveria ‘Fantasia Clair’

Genere:

Echeveria

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

L’Echeveria ‘Fantasia Clair’ è una cultivar da vivaio e quindi non esiste in natura. Le Echeveria in generale, invece, sono originarie del Sud America.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi per il nome di questa specie.

Descrizione:

L’Echeveria ‘Fantasia Clair’ è una piccola pianta succulenta a forma di rosetta. È la pianta perfetta per un balcone o un vasetto in ufficio, poiché è tenace e resistente a qualsiasi avversità, oltre che altamente decorativa. Le foglie appaiono di un bel verde scuro ed intenso, sono leggermente concave e a forma di lingua. La rosetta è bellissima e ha la forma di un fiore, si sviluppa alla sommità di un fusto leggermente incurvato alla base. Alcuni esemplari sono ornati da sfumature rossastre/brunastre nella parte superiore, esaltate dall’esposizione diretta alla luce solare. Dal centro della rosetta spuntano magnifiche infiorescenze, questa cultivar tuttavia, non fiorisce così spesso.

Coltivazione:

Sei pronto per aggiungere un po’ di colore e vivacità al tuo giardino? Tutto ciò che ti occorre è la splendida Echeveria “Fantasia Clair”! Questa robusta pianta succulenta la si può trovare in ambienti difficili, come gli altopiani del Messico e alcune regioni del Sud America, è resistente ed in grado di gestire una varietà di condizioni. Per tirare fuori il meglio dalla tua Echeveria “Fantasia Clair”, ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente:

Posizionala in un punto luminoso per esaltare la sfumatura rossastra delle foglie ed un color verde più brillante nel complesso. Anche se l’Echeveria “Fantasia Clair” ama più l’ombra rispetto ad altre varietà, preferisce comunque molta luce. Se pensi di spostarla all’aperto in primavera, fallo gradualmente per evitare scottature.
E. ‘Fantasia Clair’ può sopportare temperature fino a 4ºC, quindi è un’ottima opzione per la coltivazione in vaso, in questo modo potrai spostarla facilmente all’interno durante l’inverno per proteggerla dal freddo.
L’irrigazione è la chiave per mantenere sana la tua E. “Fantasia Clair”. Durante l’estate annaffiala abbondantemente, ma evita in inverno a meno che le foglie non inizino ad avvizzire. Assicurati di evitare di bagnare le foglie durante l’irrigazione e assicurati che il terreno dreni bene per evitare che l’acqua stagnante rimanga intrappolata nella rosetta.
L’Echeveria ‘Fantasia Clair’ non è esigente in termini di terreno o concimazione, ma necessita di un concime specifico per succulente una volta all’anno, ricco di potassio e fosforo e povero di azoto.
Il terreno dovrebbe essere ben drenante e potresti aggiungere un po’ di perlite o pomice per migliorare il drenaggio.
Rinvasala solo quando è necessario, ad esempio se noti che sta diventando troppo grande per il suo vaso. Fallo in primavera o all’inizio dell’estate, durante la stagione di crescita.
Seguendo questi suggerimenti sarai sicuro di avere una bellissima e rigogliosa Echeveria “Fantasia Clair” in pochissimo tempo!

Propagazione:

La propagazione dell’Echeveria ‘Fantasia Clair’ può essere effettuata tramite talea, poiché si tratta di una pianta ibrida. Il metodo più semplice è utilizzare talee di foglie o polloni, che sono piccole rosette che crescono lateralmente. Questa pianta tende a produrre numerose rosette, che possono essere facilmente rimosse e ripiantate durante la primavera, svilupperanno rapidamente le radici nel loro nuovo vaso. A differenza di altre piante grasse, l’Echeveria può tollerare il pieno sole o ambienti molto luminosi quando si propaga per talea. La temperatura ideale per questo processo è intorno ai 20° C.

Curiosità:

L’Echeveria ‘Fantasia Clair’ è una varietà di pianta succulenta nota per il suo aspetto unico e sorprendente. Una cosa divertente di questa pianta è che è un ibrido, creato incrociando altre due specie di Echeveria. Un altro fatto divertente è che le foglie di “Fantasia Clair” sono di un bellissimo colore blu-verde e possono sviluppare una tonalità rosa o rossa se esposte alla luce solare diretta. Le foglie sono inoltre ricoperte da una peluria biancastra che conferisce alla pianta una consistenza morbida e delicata. L’Echeveria ‘Fantasia Clair’ produce fiori rosso-arancio dalla tarda primavera all’inizio dell’estate. Questa pianta è facile da curare e può essere coltivata sia all’interno che all’esterno.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca