Echeveria gibbiflora ‘Blue Waves’
Genere:
Echeveria
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
Echeveria gibbiflora è originaria del Messico; l’ibrido “Blue Waves” ha origine in vivaio
Sinonimi:
Cotyledon gibbiflora
Cotyledon gibbiflora var. metallica
Echeveria gibbiflora var. metallica
Echeveria grandis
Echeveria metallica
Descrizione:
Echeveria gibbiflora ‘Blue Waves’ è una grande succulenta appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. La pianta è senza stelo e senza spine e presenta una fitta rosetta di foglie che può raggiungere un diametro di 40 cm. Le foglie sono carnose, piatte, da obovate a tondeggianti, appuntite all’apice, ricurve verso l’alto come un cucchiaio, di colore da blu-verde o verde glauco e con bordi ondulati che virano al rosa alle basse temperature. Le foglie sono ricoperte da una pruina bianca utile a proteggere la pianta dai raggi solari. Questa pianta abbastanza simile all’Echeveria ‘Blue Curls’ ha un alto valore ornamentale per la sua meravigliosa fioritura sostenuta da lunghi steli; i fiori sono sottili, a forma di campana, dal rosa brillante al giallo. La pianta cambia tonalità a seconda dell’esposizione al sole.
Coltivazione:
Questa è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. La pianta ha bisogno di piena esposizione al sole ma preferisce, durante l’estate preferisce l’ombra parziale. L’esposizione prolungata alla luce solare durante le ore più calde può causare ustioni e punti bruciati. Temperature inferiori a 10°C possono danneggiare la pianta, quindi, è meglio ripararla o metterla in una serra durante l’inverno. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra 10 e 15 °C consentono alle piante di entrare nel riposo vegetativo indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale, la pianta ne è infatti incline. La pomice va sempre posta sul fondo del vaso. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente durante il periodo vegetativo. L’irrigazione è proporzionale alle dimensioni del vaso, alla posizione e alla stagione. In primavera e in autunno la pianta può essere annaffiata con un bicchiere d’acqua ogni 7-10 giorni; in estate si può annaffiare ogni 3-5 giorni. Diminuire la quantità d’acqua se la pianta viene tenuta al chiuso o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta è abituata a crescere in terreni poveri, per questo motivo non necessita di abbondanti concimazioni, è sufficiente concimare una volta in primavera e una volta in estate. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasare la pianta in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco; di solito viene eseguito ogni 3-4 anni.
Propagazione:
Il metodo di propagazione più semplice e veloce consiste nell’utilizzare talee o offset fogliari. Tagliare alcune foglie sane e piantarle in un vaso con sabbia e terriccio. Posiziona il vaso in un ambiente caldo e luminoso e in 1-2 mesi le talee saranno pronte per essere piantate. Con gli offset puoi eseguire il taglio durante la primavera. Taglia un offset e poi lascialo asciugare; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi fare due o più talee contemporaneamente. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.
Curiosità:
Il nome “Echeveria” deriva da Atanasio Echeverria, naturalista, botanico e artista messicano della fine del 1700 che dipinse e collaborò alla scoperta e alla catalogazione della flora naturale del Messico.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com