Echeveria ‘Magic Pearl’

Genere:

Echeveria

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Echeveria ‘Magic Pearl’ ha origine da vivaio

Sinonimi:

Non ci sono sinonimi per questa pianta

Descrizione:

L’Echeveria ‘Magic Pearl’ è una piccola succulenta appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. La pianta è senza stelo e senza spine e presenta una rosetta di foglie che possono raggiungere un diametro di 15 cm. Le foglie sono carnose, piatte, da obovate a tondeggianti, appuntite all’apice, ricurve verso l’alto come un cucchiaio, di colore da verde scuro a rossastro e con bordi bianchi che virano al rosa alle basse temperature. Le foglie sono ricoperte da una pruina bianca utile a proteggere la pianta dalle radiazioni solari.  La fioritura avviene in tarda primavera e all’inizio dell’estate sostenuta da lunghi steli; i fiori sono sottili, a forma di campana, di colore da rosso brillante a giallo e la pianta cambia tonalità a seconda dell’esposizione al sole.

Coltivazione:

La pianta ha un tasso di crescita lento ma è facile da coltivare. Ha bisogno di un’esposizione in piena luce ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi. Le temperature minime che la pianta può sopportare sono di 10°C, al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire quindi necessita di essere messa al chiuso nei periodi più freddi. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale, la pianta ne è infatti incline. Usando un vaso perforato, puoi scolare l’acqua in eccesso. Annaffiature si possono fare regolarmente in primavera e in estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per consentire alla pianta di entrare in dormienza. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fai attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea o per seme. Tagliando puoi fare il taglio durante la primavera; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi fare due o più talee contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare il in un terreno sabbioso franco e mantenere il terreno con un alto livello di umidità e una temperatura di 14 C°.

Curiosità:

Il nome “Echeveria” deriva da Atanasio Echeverria, naturalista, botanico e artista messicano della fine del 1700 che dipinse e collaborò alla scoperta e alla catalogazione della flora naturale del Messico.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca