Echeveria ‘Perle von Nürnberg’
Genere:
Echeveria
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
L’Echeveria ‘Perle Von Nurnberg’ è una cultivar da vivaio e quindi non esiste in natura. Le Echeveria in generale, invece, sono originarie del Sud America.
Sinonimi:
Non sono registrati sinonimi per il nome di questa specie.
Descrizione:
L’Echeveria ‘Perle Von Nurnberg’ è una cultivar da vivaio, popolare per la sfumatura violacea delle sue foglie. Può formare delle rosette in cima ad un complesso di steli, ma più frequentemente, in condizioni di coltivazione, le piante formano un’unica, grande rosetta, con foglie numerose e fitte. Le foglie sono dette “mucronate”, per la punta acuminata che presentano sulla sommità. I fiori sono quelli tipici delle Echeverie: variano dal giallo al rosato e sono raggruppati in un’infiorescenza organizzata a racemo che germoglia dal centro delle rosette.
Coltivazione:
Le Echeveria sono piante resistenti, abituate a vivere in ambienti difficili come gli altopiani del Messico e parti del Sud America. “Perle Von Nurnberg” non è diversa, ecco alcuni suggerimenti su come coltivarla:
Assicurati che sia in un punto luminoso, le foglie sembreranno ancora più rosse e l’intera pianta sarà di un verde più brillante. Ma attenzione, “Perle Von Nurnberg” preferisce un po’ più d’ombra rispetto alle altre Echeveria, quindi se la sposterai all’aperto in primavera, fallo gradualmente in modo che non si scotti. Può sopportare temperature fino a 4ºC, quindi è consigliabile coltivarla in un vaso in modo da poterla portare all’interno durante l’inverno. Innaffiala molto durante l’estate, ma per nulla durante l’inverno, a meno che le foglie non inizino ad avvizzire. Assicurati che non ci sia acqua nella rosetta ed evita di bagnare le foglie. Non è troppo esigente riguardo al terreno o ai fertilizzanti, ma se vuoi darle un po’ d’amore in più, usa un fertilizzante specifico ricco di potassio e fosforo ma povero di azoto, una volta all’anno durante la primavera o l’estate. Assicurati che il terreno dreni bene, inoltre si potrebbe aggiungere perlite o pomice per aiutarlo. Rinvasala solo una volta divenuta troppo grande per il vaso attuale e fallo durante la primavera o l’inizio dell’estate mentre cresce.
Propagazione:
L’Echeveria “Perle Von Nurnberg” può essere propagata solo tramite talea perché è un ibrido. Ma non preoccuparti, è semplicissimo eseguire questo procedimento: basta usare le talee o i polloni (che sono fondamentalmente delle piccole rosette che crescono lateralmente). “Perle Von Nurnberg” produce un sacco di rosette, quindi puoi semplicemente tagliarle in primavera e inserirle in un nuovo vaso, queste inizieranno a mettere radici in pochissimo tempo. A differenza di altre piante grasse, puoi lasciare le talee di Echeveria in pieno sole o in un punto molto luminoso, assicurati solo che la temperatura sia intorno ai 20° C.
Curiosità:
L’Echeveria ‘Perle von Nurnberg’ è una succulenta bella e ornamentale che produce fiori rosso-arancio durante l’estate, il che la rende una scelta popolare per giardini rocciosi, orti e come pianta in vaso. È resistente alla siccità e facile da curare, rendendola un’ottima scelta per tutti gli appassionati. Il nome della cultivar “Perle von Nurnberg” significa “Perla di Norimberga” in tedesco, dove è stata sviluppata. Il nome del genere Echeveria prende il nome dall’artista botanico messicano Atanasio Echeverría y Godoy.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com