Echeveria secunda var. Glauca
Genere:
Echeveria
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
Echeveria secunda è originaria del Messico centrale, Golfo del Messico, Messico nord-orientale, Messico sud-occidentale.
Sinonimi:
Cotyledon glauca
Cotyledon pumila
Cotyledon secunda
Echeveria byrnesii
Echeveria glauca
Echeveria glauca var. pumila
Echeveria gracillima
Echeveria pumila
Echeveria rosacea
Echeveria secunda var. byrnesii
Descrizione:
Echeveria secunda var. Glauca è una succulenta appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. La pianta è priva di stelo e presenta una rosetta di foglie che può raggiungere un diametro di 15 cm. Le foglie sono carnose, piatte, appuntite all’apice, di colore blu-glauco e con punte rosa. La fioritura avviene tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, i fiori sono sottili, variano dal rosso-arancio al rosa intenso e sono portati da lunghi steli alti fino a 30 cm. La pianta cambia tonalità a seconda dell’esposizione al sole e delle temperature.
Coltivazione:
Si tratta di una varietà facile da coltivare. La migliore esposizione è quella ombreggiata e la pianta non ama temperature inferiori a 10 °C, quindi posizionatela all’interno quando necessario. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per consentire il drenaggio ed evitare il marciume radicale, a cui la pianta infatti è incline. Ricordatevi di utilizzare un vaso forato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature si possono effettuare regolarmente da marzo a novembre: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta (ogni 7 giorni), controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se desideri una crescita più rapida e rigogliosa puoi concimare la pianta una volta al mese durante il periodo vegetativo con i concimi specifici per cactacee; smettere di concimare per tutto l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta potete rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. È importante eliminare le foglie morte che cadono alla base del fusto perché altrimenti l’alto tasso di umidità aumenterà gli attacchi dei parassiti, le Echeverie sono infatti suscettibili alle cocciniglie.
Propagazione:
Le Echeverie sono una delle piante grasse più facili da propagare per talee è il modo più semplice e veloce. Si possono utilizzare le talee di foglie durante la primavera: tagliate le foglie il più vicino possibile al fusto e poi lasciatele asciugare; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, posizionare quindi il taglio in una miscela di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi tagliare due o più foglie contemporaneamente. Per le talee di Echeverie, si consiglia temperature intorno ai 20 °C.
Curiosità:
Il nome “Echeveria” deriva da Atanasio Echeverria, naturalista, botanico e artista messicano della fine del 1700 che dipinse e collaborò alla scoperta e alla catalogazione della flora naturale del Messico.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com