Echinocactus parryi

Genere:

Echinocactus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Echinocactus parryi è endemica di Chihuahua (Messico).

Sinonimi:

Emorycactus parryi

Descrizione:

Echinocactus parryi è un cactus globoso solitario. Ha uno stelo glabro, verde con areole rotonde, ricoperto di lana grigia. Le numerose nervature (di solito 13) appaiono meglio nelle piante mature. Le spine bianche e dense nascondono quasi interamente lo stelo della pianta e rendono più difficile l’apertura completa dei fiori. La stagione della fioritura è in estate, quando compaiono i fiori gialli.

Coltivazione:

E. parryi non è una pianta facile da coltivare nelle proprie radici (le piante innestate sono sicuramente più facili da coltivare) in quanto è molto sensibile al marciume. È a crescita lenta ma molto longevo. E’ importante usare un terriccio minerale poroso e un vaso con un buon drenaggio e rinvasare la pianta ogni due anni, poiché le sue radici hanno bisogno di molto spazio per crescere. Innaffiare solo d’estate (ma attenzione a non dare troppa acqua), d’inverno mantenere la pianta all’asciutta. Se il terreno è asciutto, la pianta può tollerare brevi periodi di gelo, ma è meglio evitare temperature al di sotto dello 0 C.. Si consiglia un’esposizione in pieno sole, in quanto favorisce la fioritura.

Propagazione:

La propagazione per seme non è molto consigliata in quanto ha un basso tasso di successo, ma può essere propagata per innesto.

Curiosità:

È una pianta a crescita molto lenta: le piante propagate per seme iniziano a ramificarsi solo dopo 20 anni!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca