Echinocactus texensis

Genere:

Echinocactus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

E. texensis è molto comune nello stato del Texas e in Oklahoma (USA). È diffuso anche nel New Mexico sudorientale.

Sinonimi:

Echinocactus lindheimeri
Homalocephala texensis

Descrizione:

Echinocactus texensis è un cactus a botte, generalmente solitario. Il colore del fusto varia con l’habitat: tende al grigio-verde chiaro nelle popolazioni desertiche e al verde erba nelle popolazioni orientali. È ampiamente nervato, cresce fino a 30 cm di diametro e 20 cm di altezza. Le spine sono piccole ma molto robuste: la spina centrale è diritta mentre le 5-7 spine radiali sono ricurve. Fiorisce in tarda primavera, producendo 5-6 fiori rosa.

Coltivazione:

Questa è una pianta facile da coltivare. La stagione di crescita è l’estate. Ha una crescita lenta ma fiorisce facilmente. Si consiglia di usare un terreno poroso e drenante. Usare un vaso con un buon drenaggio e annaffiare moderatamente in primavera ed estate lasciando sempre asciugare il terreno prima di bagnare nuovamente ( la pianta è sensibile alla putrefazione). Se il terreno è tenuto ben asciutto in inverno, la pianta può tollerare temperature inferiori allo 0° C. Ha bisogno di un’esposizione in pieno sole, se tenuta all’ombra, la pianta potrebbe anche morire.

Propagazione:

Propagare per seme, ma attenzione: non mettere le giovani piante in pieno sole.

Curiosità:

E. texensis nel suo habitat è comunemente chiamato ‘storpia cavallo’: le sue spine basse e forti erano una minaccia per le zampe dei cavalli.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca