Echinofossulocactus multicostatus

Genere:

Echinofossulocactus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

È originario di Coahuila, Chihuahua, Durango (Messico).

Sinonimi:

Brittonrosea multicostata
Echinocactus multicostatus
Echinofossulocactus zacatecansesis var. moranensis
Efossus multicostatus
Stenocactus multicostatus

Descrizione:

Echinofossulocactus multicostatus è un cactus solitario che a volte può formare due o più steli. Di forma globosa o cilindrica generalmente raggiunge un’altezza di 6-12 cm, con apice piatto. Il nome specifico “multicostatus” si riferisce alle sue numerose costole (fino a 100): sono molto strette e sottili e, come altri Echinofossulocactus, molto ondulate. Ciascuna nervatura presenta 2-3 areole, che sono lanose nelle piante più giovani. La pianta presenta da 4 a 9 spine radiali e 2-4 spine centrali color crema. La pianta fiorisce in primavera e in estate, con fiori bianchi o rosa-viola.

Coltivazione:

E. multicostatus è una pianta facile da coltivare, ma può marcire facilmente (soprattutto in inverno). Si consiglia quindi:
Usare un buon vaso drenante e rinvasare la pianta ogni due anni. Consentire una buona circolazione dell’aria. In estate annaffiare adeguatamente, assicurandosi che il terreno sia sempre umido e non innaffiare in inverno. Ha bisogno di luce intensa all’interno e luce solare diretta all’esterno per fiorire, ma è soggetta a scottature se esposta per troppo tempo ai raggi solari durante le ore più calde in estate. Tollera il freddo ma è sensibile al gelo, quindi è necessario metterla al riparo durante l’inverno.

Propagazione:

Si può oropagare per seme o se disponibili per polloni basali.

Curiosità:

Il nome specifico “multicostatus” si riferisce alle sue numerose costole, di solito da 50 a 100, ma alcune piante possono raggiungere 150 o più costole!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca